FANO – Torna il mercato dell’antiquariato, Dopo la ripresa del mercato cittadino, la città della Fortuna si prepara a riabbracciare un altro evento particolarmente sentito ed identificativo come il mercato storico. Un altro importante passo verso una normalità che viene, di giorno in giorno, certificata dagli incoraggianti dati del Gores che ci mostrano una emergenza epidemica in ritirata.
«Sabato 13 e domenica 14 giugno – ci comunica il comune – si svolgerà nell’area del Pincio, il primo mercato dell’antiquariato dopo il periodo di lockdown. Si torna quindi alla classica forma di 2 giorni, che verranno riproposti ogni seconda domenica del mese».
Tradizionalmente la fiera-mercato si svolge la seconda domenica di ogni mese e il sabato precedente nella zona di Largo di Porta Maggiore (Pincio) e Via Arco d’Augusto. Dal 1980 Fano ospita espositori di mobili, ceramiche, gioielli, oggetti sacri e profani, tutti rigorosamente antichi.
In una città ricca di storia e tradizioni l’appuntamento con la fiera-mercato dell’antiquariato ha da sempre raccolto il favore del pubblico e nel tempo ha saputo imporsi all’attenzione di esperti e raffinati collezionisti di antiche testimonianze diventando un vero e proprio punto di riferimento su scala provinciale e regionale.