Pesaro

Torna Tavullia in moto, tre giorni per parlare di motori: in collegamento anche Valentino Rossi

Dopo un anno di stop torna la kermesse dedicata alla motocicletta. Collegamento dal circuito Santamonica di Misano con Valentino Rossi, Franco Morbidelli e Luca Marini

La presentazione dell'edizione

TAVULLIA – Dopo un anno di stop forzato, a causa del Covid-19, torna “Tavullia in Moto”. La settima edizione della manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale, si svolgerà a Tavullia il 16-17-18 settembre in occasione del weekend del MotoGp di San Marino e della Riviera Romagnola. Un’edizione nel segno del divertimento, dello spettacolo, dell’inclusione sociale e, ovviamente, della sicurezza. L’ingresso alle iniziative e agli spettacoli infatti è consentito solo a coloro che sono muniti di green pass.

Il programma di Tavullia in Moto

La prima giornata si annuncia ricca di sorprese ed emozioni. Giovedì 16 settembre alle 16.30 il Comune, l’Anmic di Pesaro (associazione nazionale mutilati e invalidi civili), il Fan club Valentino Rossi e l’associazione Terra di Piloti e Motori hanno organizzato una sessione di “Mototerapia e freestyle, Motocross show”, a cura del campione internazionale di motocross freestyle Vanni Oddera e del suo staff, dedicata a persone e bambini con disabilità. Grazie alla mototerapia anche le persone con disabilità e i bambini ricoverati negli ospedali possono salire in sella a una moto, vivere l’adrenalina dello sport e sviluppare capacità fisiche, affettive, cognitive e sociali. Alle 20.30 collegamento dal circuito Santamonica di Misano con Valentino Rossi, Franco Morbidelli e Luca Marini per un saluto a tutti i partecipanti dell’evento. Alle 21 infine spazio allo spettacolo “Sabbia e Musica” a cura di Mauro Masi.

Venerdì 17 settembre è animato al pomeriggio dallo show che Vanni Oddera sta portando in giro per il paese “Freestyle Motocross show”, seguito dall’esposizione e dalla parata di moto storiche (anni ’70-’80-’90) da Gran Premio e, alle 20.30, dal concerto dei “Revolution live band”. Alle 22.30 partenza motogiro al femminile (ma aperto a tutti) “Lady biker Marche” tra le splendide colline tavulliesi.

La locandina

Gran finale per l’ultima giornata, sabato 18 settembre, con il sorvolo aereo dei “27 Aerobatics” di Fano, la parata dei piloti di mini moto “Tema old pilots” di Rio Salso e quella delle moto da gran premio anni ’70-’80-’90 e, infine, il concerto degli Abba show la prima tribute band italiana degli Abba. Ad animare l’evento durante le tre giornate i dj set di Water Massa di Radio Studio Più oltre alla mostra su Valentino Rossi del collezionista Nicola Cavadini e ovviamente gli stand enogastronomici. In piazzale Leonardo da Vinci durante la tre giorni di eventi sarà allestito un Megastore della VR46.

«Siamo profondamente legati a questa manifestazione che abbiamo ideato ed organizzato nel primo anno del nostro primo mandato: si è creato subito tanto entusiasmo intorno a questo evento che ha attirato a Tavullia in questi anni decine e decine di migliaia di spettatori trascinati dall’amore per Valentino e per i motori – commentano il sindaco di Tavullia Francesca Paolucci e l’assessore allo Sport Patrizio Federici –. Un modo per promuovere e far conoscere il nostro territorio a chi veniva a Misano per seguire le gare del Motomondiale. Quest’anno poi l’evento assume una valenza particolare per un duplice motivo: rappresenta, da una parte, un forte segnale di ripartenza per tutto il territorio e la comunità dopo questi mesi terribili a causa dell’emergenza sanitaria mentre, dall’altra, grazie a Vanni Oddera e alla mototerapia la manifestazione pone massima attenzione ai temi del sociali»