Pesaro

Università di Urbino inaugurazione anno accademico, Calcagnini: «Ripartenza e questione investimenti legata alla vendita dei collegi»

Il rettore ha lanciato un messaggio di fiducia: «Torneremo a percorrere le strade del mondo». Poi chiede chiarezza alla Regione

L'inaugurazione dell'anno accademico (Foto Il Ducato)

URBINO – Inaugurazione dell’Anno Accademico 2021/2022 dell’Università di Urbino, il cinquecentosedicesimo di attività dell’ateneo, al Teatro Sanzio.

Il rettore Giorgio Calcagnini ha augurato gli studenti di «entrare in un periodo nel quale declinare nei suoi vari significati la parola ripartenza. Torneremo a percorrere le strade del mondo».

Tra i nodi da sciogliere il tema degli investimenti, legati a doppio filo a una partita regionale. «Siamo ancora in attesa di una risposta sulla vendita dei collegi universitari alla Regione Marche, le nostre strategie di investimento dipendono da quello – ha detto al Ducato il rettore dell’Università di Urbino Giorgio Calcagnini -. Gli investimenti che stiamo facendo si basano anche sulla disponibilità economica che deriverebbe dalla vendita dei collegi. Abbiamo incontrato il presidente della Regione Francesco Acquaroli due settimane fa: il dialogo è aperto, ma sta durando da tanto tempo e perciò abbiamo bisogno di un chiarimento. Se la Regione dovesse decidere di non acquistarli dovremmo cambiare le nostre strategie di investimento».