Pesaro

Urbania, la Befana farà visita ai bambini negli hotel e strutture ricettive

Tappa di avvicinamento quella del 5 gennaio al gran finale dell'Epifania in piazza. Ecco tutte le attività da fare

URBANIA – L’Epifania si avvicina e la Befana lavora duramente per accontentare tutti i suoi piccoli amici.

Il 5 gennaio infatti va in scena uno degli appuntamenti più attesi: la vecchina a cavallo della scopa volante farà visita a tutti i bambini che alloggiano nelle strutture ricettive della città, portando loro dolcetti, regali e forse anche qualche pezzetto di carbone.

Quest’iniziativa è una delle più apprezzate dalle tante famiglie di turisti che raggiungono Urbania (quest’anno oltre che da tutta Italia anche da Olanda, Germania e Spagna): i genitori possono portare i regali da far recapitare ai figli presso la sede della Pro Loco assieme all’indirizzo della struttura dove si alloggia, la Befana provvederà a recapitare il pacco assieme a tanti dolciumi per un incontro emozionante.

Nel frattempo le iniziative della Befana continuano con grande affluenza di pubblico: nella bella giornata di oggi tantissimi i visitatori che hanno preso d’assalto la Casa della Befana, l’Ufficio Postale e le attrazioni, apprezzatissime anche le calate della vecchina sulla scopa dalla torre civica e le sfilate della Calza più lunga del mondo.

Grande successo ha riscosso anche la nuova attrazione, il Giardino dei colori, in Piazza Padella, dove è stata allestita una piccola fattoria e spazi per giocare con antichi giochi di legno, visitare le casette degli aiutanti della Befana o svolgere altre attività divertenti.

Marco Ciccolini, sindaco di Urbania, osserva dalla sua finestra in municipio la città piena di turisti: «La Festa Nazionale della Befana ha raggiunto la ventottesima edizione, è una festa matura e consolidata, conosciuta in Italia e nel mondo e anche quest’anno ad attendere visitatori e turisti ci sarà una città sarà bella e animata, pronta a far divertire i piccoli ma anche i grandi, per dar modo di passare del tempo di qualità assieme e tornare a una dimensione umana, divertendosi con le cose semplici. La Festa contribuisce anche a far conoscere le Marche e i suoi luoghi unici ancora nascosti al grande turismo, fatti di borghi storici, morbide colline e paesaggi incontaminati».

IL PROGRAMMA DEL 5 GENNAIO Dalle prime ore del mattino le Befane si danno appuntamento nelle vie principali del centro storico, regalando caramelle ai bambini. Apriranno i battenti anche il suo Ufficio Postale, la Casa e per chi vuole  travestirsi o truccarsi da Befana anche lo spazio Vesti-Befana. In Piazza Duomo si potrà gratuitamente costruirsi e lanciare il proprio aquilone, oppure colorare la Befana, assistere al lavoro del Befanotto ceramista, o cuocere un biscotto assieme ai ragazzi dell’Istituto Alberghiero. La Befana consiglia anche il fantastico spettacolo di Falconeria, dove questi splendidi uccelli potranno essere ammirati e toccati senza alcun pericolo dai bambini. Per tutto il giorno in Via Raffaello Sanzio sarà attivo il Labirinto della Befana a cura di Picchio Verde. Nel pomeriggio spazio agli spettacoli con il Mago delle Bolle e lo spettacolo di Bimbobell, con gag, musica, piccole magie e giochi interattivi di abilità, astuzia e fantasia. Non possono certo mancare la Befana volante, la sfilata della calza più lunga del mondo e la Musica Arabita, così come il Trucca-bimbo, il laboratorio di Realtà virtuale e la Camminata metabolica