Pesaro

Urbino, giornata della salute mentale. Fondazione Onda: «Il Covid ha aumentato i disturbi psichici e ansia»

Giornata di diagnosi gratuita il 10 ottobre. Merzagora: «Depressione e disturbi del sonno incidono sulle relazioni»

Foti di repertorio (Adobe Stock)

URBINO – Disturbi psichici aumentati dopo il covid. In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, che si celebra il 10 ottobre, Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza l’(H)Open Day Salute Mentale. L’iniziativa giunta alla sua nona edizione si pone l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.

«La pandemia Covid-19 ha portato a un aumento dei disturbi psichici, in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, panico ed effetti post-traumatici da stress – afferma Francesca Merzagora, Presidente Fondazione Onda – Questi disturbi impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone tutti gli ambiti, personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo. Per questo è importante intervenire il prima possibile e chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema».

Gli ospedali del network Bollini Rosa, i Dipartimenti di Salute Mentale e le strutture territoriali che aderiscono all’iniziativa offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi, come visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, somministrazione di test, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per ansia, depressione, schizofrenia, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare. Tutte le iniziative promosse dagli ospedali aderenti, con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione, sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it.

L’Ospedale di Urbino dell’AV1, che fa parte della rete degli ospedali attenti alla salute di genere, in occasione dell’Open Day di Onda, aderisce all’iniziativa con il seguente appuntamento: “Non c’è salute senza salute mentale una giornata per ascoltar…ti”, promossa dal Dipartimento di Salute Mentale e dalla Direzione Medica Ospedaliera.

Grazie alla disponibilità del – Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura – SPDC di Urbino, medici, psicologi e assistente sociale offriranno gratuitamente colloqui informativi e valutativi Lunedì 10 ottobre dalle ore 09.00 alle ore 15.00, presso gli Ambulatori del medesimo servizio SPDC al piano seminterrato dell’Ospedale di Urbino. Per eventuali informazioni telefonare allo 0722 301 236.