Pesaro

Urbino, prima la messa poi lo spritz: l’iniziativa del frate scatena polemiche

La locandina è finita sui social e i tradizionalisti hanno reagito. «L'obiettivo è coinvolgere i giovani e avere un confronto»

URBINO – La messa e poi lo spritz offerto ai giovani. L’iniziativa di frate Andrea Ricatti genera polemiche e diventa virale sui social.

L’idea è nata a Urbino dove frate Andrea Ricatti, responsabile della locale parrocchia universitaria, si è rivolto ai giovani e ha lanciato l’idea della messa domenicale il pomeriggio per poi dopo ritrovarsi insieme a chiacchierare, parlare, discutere. Il manifesto recita “Messa & spritz”. Ed è finito e sui social ed è scattato il putiferio.

Sui social tantissimi commenti: «Mi rattrista che siamo arrivati ​​a questo livello per attirare i giovani. Mettere il sacrificio di Cristo sull’altare allo stesso livello di uno spritz». Qualcuno parla di iniziativa “profana”, altri si dicono “rattristati” dell’iniziativa. Ma c’è chi invece lo sostiene perchè il gesto avvicina alla comunità i giovani, con cui aprire un dialogo.

Il frate ha rilasciato alcune dichiarazioni a varie testate: «Mi scuso se ho offeso qualcuno, non era affatto mia intenzione. Il mio obiettivo sono i ragazzi, poterli convincere nella funzione religiosa e poi in un momento di convivialità. La Chiesa è accoglienza».

Ora la locandina troverà un’altra formula, ma l’iniziativa per confrontarsi coi giovani resterà.

© riproduzione riservata