URBINO – A causa delle temperature ben sotto lo zero, che persistono ormai da alcuni giorni, nelle ultime ore si è verificato lo sfilamento di un tubo della condotta dell’impianto del percolato nella discarica di Ca’ Lucio.
I sistemi di sicurezza dell’impianto si sono subito attivati ed in automatico è scattato il blocco della pompa che alimenta la condotta. Ciononostante, non è stato possibile impedire la fuoriuscita di alcuni metri cubi di percolato che, finendo nelle canalette dell’acqua piovana, è poi in parte confluito nel fosso sottostante l’impianto. Il tempestivo intervento dei tecnici ha fatto sì che lo sversamento sia stato limitato soltanto a pochi metri cubi ma, per sua natura, il percolato rimane visibile anche se molto diluito.
Marche Multiservizi fa sapere che subito sono state attivate le procedure aziendali e quelle previste dalla legge per le situazioni di emergenza e si è provveduto a inoltrare le comunicazioni ufficiali agli organi preposti. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri Forestali e i tecnici dell’Arpam per i rilievi di legge.