URBINO – L’Amministrazione Comunale informa che stanno iniziando le operazioni per i lavori di demolizione dell’edificio che ospitava il liceo Raffaello.
Pertanto, a prevenzione e tutela dell’incolumità delle persone e della sicurezza stradale, si rende necessario istituire alcuni divieti e modifiche alla circolazione stradale e sosta nelle aree limitrofe.
In particolare da giovedì 10 agosto, fino alle ore 18.00 di giovedì 30 novembre 2023, è istituito il divieto di circolazione e il divieto di sosta con rimozione per tutte le categorie di veicoli in via O. Ubaldini, dall’intersezione con via E. Zeppi per una lunghezza di 100 metri; via Ca’ Cartolaro (di sopra) per una lunghezza di 100 metri, corrispondente alla lunghezza totale dell’edificio da demolire.
Istituito, inoltre, il senso unico alternato in via Ca’ Cartolaro, dall’intersezione con via Genga fino all’intersezione con via Ubaldini, con limite orario di velocità massima di 10 km/h. Per garantire la corretta visibilità verrà installato uno specchio parabolico, lungo via Ca’ Cartolaro a ridosso della curva.
Tenuto conto dello svolgimento dei lavori, le disposizioni potranno subire cambiamenti e/o integrazioni in corso d’opera, in base alle richieste della ditta operatrice compatibilmente con le situazioni che potranno verificarsi nel tempo.
«Purtroppo – spiega il Sindaco Maurizio Gambini – i lavori di demolizione del liceo Raffaello creeranno dei disagi per i cittadini, soprattutto per coloro che risiedono nella zona. Per questo mi scuso a nome delle Amministrazioni comunale e provinciale, ma chiedo anche comprensione da parte di tutti visto che questo intervento è necessario per la ricostruzione di una scuola moderna e sicura a servizio della città e del territorio. Presto tutta l’area acquisirà un nuovo assetto, anche grazie all’intervento che inizierà nelle prossime settimane in via Oddi per la realizzazione di un nuovo piazzale di sosta per gli autobus, che permetterà agli studenti di salire e scendere dai mezzi in sicurezza, senza intralciare la circolazione stradale, diversamente da quanto è sempre accaduto fino a oggi».