VALLEFOGLIA – Il coltello alla gola di una cassiera e l’ordine perentorio: «Dammi i soldi». Ma a brandire la lama era un giovane di 17 anni.
Tanta paura per una dipendente del supermercato Coop a Morciola di Vallefoglia (Pesaro-Urbino), nel complesso “Le Cento Vetrine” martedì, 23 giugno, in tarda serata, poco prima della chiusura.
Il malvivente, che agiva solo, non è riuscito a mettere a segno il colpo. I colleghi e i clienti, alla vista della scena, hanno reagito e fatto desistere il giovane 17enne residente a Vallefoglia, che è scappato.
Si è subito scatenato un fuggi fuggi e sulle prime sembrava che il ragazzino avesse dei complici fuori: una macchina con sportello aperto si è mossa in quegli stessi momenti. Ma non era con lui.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri, supportati anche dalla Polizia. Molti presenti hanno indicato dove fosse andato il ragazzo, alcuni di loro hanno continuato a seguirlo con lo sguardo da lontano. Così i carabinieri lo hanno ritrovato nelle vicinanze. Lui aveva provato a cambiarsi la maglietta ma è stato riconosciuto e così arrestato dai militari per tentata rapina.
Ora è a disposizione dell’autorità giudiziaria.