Senigallia

160 anni di Croce Rossa Italiana, a Senigallia l’incontro con i volontari CRI

Si intitola "Una Storia Insieme” l’evento organizzato per il prossimo 22 agosto dalla Croce Rossa Italiana, comitato di Senigallia, in occasione del 160° anniversario dalla fondazione della CRI

La bandiera della Croce Rossa sulla sede operativa della Cri Senigallia
La bandiera della Croce Rossa sulla sede operativa della Cri Senigallia

SENIGALLIA – Si intitola “Una Storia Insieme” l’evento organizzato per il prossimo 22 agosto dalla Croce Rossa Italiana, comitato di Senigallia, in occasione del 160° anniversario dalla fondazione della CRI. Una giornata particolare per raccontare una lunga storia, quella di più d’un secolo e mezzo di impegno umanitario e solidarietà, affiancata alle numerose attività declinate sul territorio senigalliese e vallivo.

Fondata il 15 giugno 1864, la Croce Rossa Italiana si ispira al Movimento internazionale della Croce Rossa avviato da Henry Dunant. In questo lungo lasso di tempo ha dedicato i suoi sforzi alla protezione della vita e della dignità umana, operando senza discriminazione e portando assistenza nelle situazioni di conflitto armato e calamità naturali. 

L’evento che celebra la Cri sarà suddiviso in due momenti distinti a partire dalle ore 17,30: “CRI per le Persone” si svolgerà nel Piazzale della Libertà davanti alla Rotonda, dove saranno schierati mezzi, attrezzature e si terranno una serie di attività ludiche, informative, di sensibilizzazione e di prevenzione sanitaria, tra cui: “Screening Diabete”, “Non Sono un Bersaglio” e “Cena con delitto” (a cura dei Giovani CRI).

Nel segmento “CRI Incontra la Comunità”, all’interno dei suggestivi locali della Rotonda, si svolgerà un incontro pubblico con la partecipazione di autorità civili e militari. Durante questo momento i volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato di Senigallia presenteranno le attività svolte sul territorio nelle diverse aree operative della CRI. Sarà un’occasione per conoscere più da vicino il lavoro incessante della CRI e per apprezzare l’impegno dei volontari che ogni giorno si dedicano con passione e competenza al servizio della comunità.

“In occasione del 160° anniversario della Croce Rossa Italiana, siamo orgogliosi di celebrare questo importante traguardo con l’intera comunità di Senigallia. ‘Una Storia Insieme’ rappresenta non solo un’opportunità per riflettere sul lungo cammino percorso dalla nostra organizzazione, ma anche un momento per rafforzare il legame con i cittadini, che sono sempre stati al centro delle nostre attività – ha dichiarato il presidente della Croce Rossa Italiana, comitato di Senigallia, Andrea Marconi – La Croce Rossa Italiana è da sempre un punto di riferimento in situazioni di emergenza e necessità, grazie all’impegno costante dei nostri volontari che con passione e dedizione operano per il bene comune. Questo evento vuole essere un ringraziamento a tutti coloro che hanno sostenuto la nostra missione e un invito a continuare a costruire insieme un futuro fondato sui valori di umanità, solidarietà e servizio”. 

La cittadinanza è invitata e la partecipazione a entrambe le fasi dell’evento è gratuita e aperta a tutti.