SENIGALLIA – Ricco di iniziative il calendario predisposto dai vari comuni della Valmisa per celebrare il 73° anniversario della Liberazione. Quella di mercoledì 25 aprile sarà una giornata incentrata sull’antifascismo e sul ricordo di quanti si sono battuti per la democrazia.
Nella spiaggia di velluto saranno diverse le iniziative in programma, già da martedì 24 aprile, con la passeggiata laico democratica curata dall’Anpi di Senigallia e la presentazione del libro “Dizionario biografico delle Donne marchigiane”. L’appuntamento è alle ore 17,45 in via Chiostergi. Mercoledì 25 aprile, invece, si svolgeranno le cerimonie istituzionali. Alle ore 9,15, in via Dogana Vecchia, sarà deposta una corona di alloro alla lapide dedicata ai Caduti di Cefalonia. Alle 9,45, in viale Leopardi, all’altezza dei Giardini Catalani, partirà il pullman diretto nei diversi luoghi della memoria: a San Silvestro, al monumento di Aldo Cameranesi (ore 10), in via Capanna, al monumento di Anna Frank (ore 10,30), e in via Verdi, al monumento di Salvo D’Acquisto (ore 10,45). Alle ore 11, appuntamento a piazza Garibaldi, dove verrà reso omaggio al Sacrario dei Caduti, mentre alle ore 11,30, in piazza Roma, si terrà il tradizionale intervento del sindaco Maurizio Mangialardi, seguito dalle letture degli studenti delle scuole secondarie di primo grado cittadine, dei giovani del Consiglio Municipale dei Ragazzi e dall’esibizione del complesso musicale “Città di Senigallia”. Dalle ore 12,30, poi, al Foro Annonario, si terrà l’iniziativa “Liberazione dal Fascismo, Liberiamoci dall’austerità”: arte, cultura, musica, parole e gastronomia a cura di “Senigallia Antifascista”. Nel pomeriggio, alle ore 18 al Centro civico del Cesano, a cura dell’associazione “La Marina Pro Cesano”, si terrà la presentazione del libro “Considerate che avevo quindici anni”. Anna Paola Moretti presenterà il diario di prigionia di Magda Minciotti, tra Resistenza e deportazione.
Sempre inclusi nel programma sono gli appuntamenti che si terranno venerdì 27 aprile, alle ore 18 al Cafè Zeppelin”, con la presentazione del libro #Antifa di Stefano Cantone, e sabato 28 aprile, alle ore 10 all’aula magna del liceo “Medi”, dove studenti e partigiani parleranno di “La Guerra e la Pace”.
Per quanto riguarda i comuni dell’entroterra: ad Arcevia, presso il Monte Sant’Angelo dove il 4 maggio 1944 avvenne il noto eccidio di 37 (o 63 in base alle diverse fonti) persone tra civili e partigiani, si terrà l’iniziativa voluta da Comune e Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) Sezione di Arcevia, dal titolo “Scriviamo la Liberazione”. Si tratta della 13esima edizione di un laboratorio a cielo aperto per la realizzazione di un testo collegiale e cooperativo proprio davanti al memoriale dell’eccidio. Testi che come ogni anno, sono capaci di rievocare e comunicare un forte senso di appartenenza e riconoscimento. A ciò si affiancheranno vari lettori, poeti e musicisti. Il testo verrà poi distribuito ai partecipanti.
Pronto il programma per le celebrazioni del prossimo 25 aprile anche a Barbara, anniversario della Liberazione d’Italia. Alle 8:30 verrà celebrata la messa nella chiesa di Santa Barbara e, a seguire, il ritrovo sarà presso il monumento ai caduti, dove il sindaco Raniero Serrani saluterà i presenti insieme al parroco don Stefano Conigli. Con la collaborazione delle classi 3a, 4a e 5a della scuola primaria Aldo Fiorini e dei loro insegnanti, verranno commemorati i Caduti di tutte le guerre attraverso momenti di riflessione. Sarà presente anche la banda musicale di Ostra Vetere-Barbara.
L’amministrazione comunale di Castelleone di Suasa, in collaborazione con le locali sezioni dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci (Ancr), dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi) e la partecipazione dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi sul Lavoro (Anmil), ha organizzato il seguente programma: alle ore 10:15 corteo da piazza Vittorio Emanuele II e deposizione di una corona d’alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre, discorso ufficiale del prof. Alberto Fiorani e messa (ore 11) nella chiesa dei santi Pietro e Paolo. Presterà servizio la banda musicale cittadina diretta dal maestro Fabrizio Persi.
Raduno sotto il palazzo comunale e corteo con deposizione di corone in memoria dei caduti anche a Corinaldo. L’iniziativa, programmata dall’amministrazione comunale con le associazioni combattentistiche e partigiane, le istituzioni scolastiche, civili e militari, avrà inizio alle ore 10. Lo scopo è quello di celebrare i valori della democrazia, della pace, dell’accoglienza, della tolleranza e del confronto democratico, nel ricordo sempre vivo e grato del sacrificio dei civili, dei militari e dei partigiani caduti e dispersi. Durante l’evento ci sarà l’accompagnamento del corpo bandistico “Città di Corinaldo”. A seguire, sempre a palazzo comunale, storie di resistenza e di resistenti di Corinaldo, protagonisti Antonio Bartolini, partigiano e deportato e Vinnico Bracci, militare e deportato, parole e musica con gli Arbitri Elegantiae. Infine saranno consegnate le borsa di studio “Arnaldo Ciani” agli studenti della scuola secondaria di primo grado di Corinaldo “Guido degli Sforza”.
Il 25 aprile, a partire dalle ore 9, l’amministrazione comunale di Ostra darà avvio alle celebrazioni per ricordare la liberazione recandosi presso la frazione Vaccarile per la deposizione della corona d’alloro alla lapide commemorativa dei caduti. Seguirà la celebrazione della messa alle ore 9:30 nella chiesa di S. Francesco a Ostra, al termine della quale si formerà il corteo per la deposizione delle corone al cippo dei partigiani e al monumento dei caduti con l’accompagnamento della banda musicale Città di Ostra “Ovidio Bartoletti”. La mattinata si concluderà al teatro la Vittoria con i saluti del sindaco Andrea Storoni, della dott.ssa Concetta Contini per l’Anpi della provincia di Ancona e con le riflessioni degli alunni dell’istituto comprensivo di Ostra. Riflessioni che nascono dalle sessioni di laboratorio, guidate da Antonio Lovascio e Lucia Bendia del Teatro Valmisa. Il coro polifonico “Città di Ostra” diretto dal M. Paolo Pucci si esibirà con alcuni brani che intervalleranno gli interventi.
Appuntamento alle ore 10 a Ostra Vetere per le celebrazioni del 25 aprile. Il ritrovo è in piazza don Minzoni, dove interverrà il sindaco Luca Memè per il discorso ufficiale. Ci sarà anche la deposizione di una corona di alloro per i caduti. L’iniziativa sarà accompagnata dalla banda cittadina.
L’anniversario della Liberazione sarà festeggiato anche a Serra de’ Conti. La manifestazione per il 25 Aprile avrà il seguente programma: alle ore 10:30 ci sarà il raduno in piazza Gramsci con deposizione di una corona d’alloro, poi si formerà il corteo che sfilerà per le vie cittadine fino a raggiungere il monumento ai caduti dove si celebrerà la funzione religiosa. Al termine interverranno i giovani delle scuole e del consiglio comunale dei ragazzi per la commemorazione ufficiale a cui parteciperà ovviamente anche il sindaco Arduino Tassi. Alla manifestazione interverrà la Centenaria Società Concertistica.
A Trecastelli, dopo l’evento del 21 aprile con la presentazione del libro di Anna Paola Moretti, un testo sul diario di prigionia di Magda Minciotti, un programma di celebrazioni si dipanerà mercoledì 25 su tutte le municipalità del territorio grazie all’Associazione Combattenti e Reduci Sezione di Ripe e al Comune di Trecastelli. In piazza Leopardi a Ripe, si terrà, alle ore 9 la messa nella chiesa di San Pellegrino; a seguire la cerimonia dell’alzabandiera in piazza Leopardi e la deposizione della corona di alloro al monumento ai Caduti di Ripe. Subito dopo il saluto dell’Ancr e l’intervento del sindaco Faustino Conigli, si terrà la deposizione della corona di alloro al monumento ai caduti nella municipalità di Castel Colonna e nella municipalità di Monterado. In occasione della Festa della Liberazione 2018, il museo Nori De’ Nobili di Trecastelli sarà aperto al pubblico dalle 17 alle 19:30.