SENIGALLIA – Si celebra oggi, martedì 8 maggio, la Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa. Un evento che vuole festeggiare una delle realtà umanitarie più grandi e diffuse in tutto il pianeta: sono infatti 191 i paesi che hanno aderito all’associazione istituita nel 1863, tra cui l’Italia. Anche Senigallia ha voluto rendere omaggio alla celebrazione.
Sul palazzo del municipio di Senigallia, infatti, sventola per l’8 maggio solo la bandiera della Croce Rossa. Bandiera che è stata consegnata all’amministrazione comunale dal presidente del Comitato di Senigallia della Croce Rossa Italiana, Marco Mazzanti.
Con la giornata dell’8 maggio si ricorda la nascita del suo fondatore Henry Dunant. Da allora ne è stata fatta tanta di strada, per raggiungere tutti gli angoli del mondo grazie a quasi 17 milioni di volontari di cui 160mila solo in Italia. Volontari che operano in tutti i campi del quotidiano: dal sanitario all’assistenza ai più vulnerabili, dalla protezione civile ai giovani, al diritto umanitario internazionale e in tanti altri ancora, in sinergia con i vari enti – istituzioni in primis – che ha dato ottimi frutti in molte occasioni.
L’obiettivo della bandiera che sventola dal palazzo municipale di Senigallia per la Giornata Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa è quello di avvicinare la cittadinanza alla Croce Rossa Italiana: resterà esposta fino al 13 maggio, a simboleggiare i principi che sorreggono la realtà umanitaria.
Il comitato delle Marche della Cri, per festeggiare, ha preparato un video dedicato a tutti i volontari della regione: si può vedere cliccando qui.