Senigallia

Presentato l’abito di Lorenzo Marconi

Nel 2017, insieme alla sorella Anna, con i costumi 'I Bagnanti', avevano conquistato il carnevale di Venezia. Anna Marconi, sarà la direttrice artistica del carnevale di Senigallia in programma il 5 marzo nelle vie del centro storico

Lorenzo Marconi e Maurizio Mangialardi
Lorenzo Marconi e Maurizio Mangialardi

SENIGALLIA- L’artista senigalliese Lorenzo Marconi ha presentato oggi alle 18, nel foyer del teatro La Fenice, l’abito che rappresenterà la spiaggia di velluto al Carnevale di Venezia.

Quest’anno Marconi ha scelto di fare un omaggio alla sua regione, le Marche, grazie al tema del Biroccio e le sue famose Pupe. «La creazione di foggia settecentesca si ispira all’abito della festa del contadino marchigiano del XVIII secolo – illustra l’abito Marconi – I pantaloni ed il gilet sono in velluto, mentre la lunga giacca in tela è interamente dipinta a mano con soggetti che ricorrono nell’iconografia tipica dei carri di campagna marchigiani».

Gli abiti di Marconi sono legati alle collezioni d’arte che realizza all’interno del suo laboratorio Orientexpress. Quella delle Pupe del Biroccio è nata nel 2015 e si esprime attraverso oggetti in ceramica raku ed abbinamenti tra ceramica e legno di recupero che raccontano il mondo incantato di contadinelle, animali da cortile e case coloniche. La presentazione è stata accompagnata dalla lettura di poesie, brani ed aneddoti legati alla storia del Biroccio a cura della scrittrice anconetana Luisa Ferretti e da musica rossiniana proposta dal giovane flautista Arsienti Di Re.