Senigallia

Addio a Franco Uliassi, padre del noto chef Mauro

L'uomo aveva 92 anni, l'ultimo saluto alla chiesa di San Martino. Fu anche grazie a lui che si potè aprire il noto ristorante ormai punto di riferimento della cucina italiana

Il ristorante Uliassi, a Senigallia, nel 1990
Il ristorante Uliassi, a Senigallia, nel 1990

SENIGALLIA – Si sono svolti nella mattinata di lunedì 21 ottobre i funerali di Franco Uliassi, padre del noto chef stellato Mauro. Aveva 92 anni ed è morto in ospedale nella notte di sabato. Era un nome noto soprattutto nella frazione Cesano e non solo perché padre di tre figli tutti ormai conosciuti nel settore bar e ristorazione, ma perché egli stesso aveva lavorato in quel bar sulla statale assieme alla moglie Bianca, oggi 88enne.

Ex camionista, uomo di origini contadine, come lo chef Mauro ha sempre ricordato quando descriveva la sua famiglia e da dove fosse nata la passione per la cucina sia di mare che di terra. Mentre il figlio Valtero è rimasto a gestire il bar sulla statale a Cesano, gli altri due figli Mauro e Catia avevano un’altra idea.

Franco Uliassi
Franco Uliassi

Fu lui a dare il supporto necessario perché il sogno si potesse avverare. 

Così nel 1990 venne rilevata un’attività ristorativa, poco più che una bettola, al porto di Senigallia per poi negli anni farla divenire ciò che sarebbe divenuta un punto di riferimento per la cucina nazionale e mondiale: il “Ristorante Uliassi cucina di mare”.

Il funerale di Franco Uliassi – Franco the boss, come lo definiva spesso chef Mauro Uliassi – si è svolto alla chiesa di San Martino, in centro storico a Senigallia. Oltre ai tre figli, lascia la moglie Bianca, anche lei un’istituzione per la formazione dello chef.