SENIGALLIA – Anche per affitti, utenze domestiche e spese condominiali si potranno ricevere contributi. Lo ha previsto il Comitato dei Sindaci dell’Ambito Territoriale Sociale 8 lo scorso 18 settembre, sulla base della valutazione dell’attuale quadro pandemico e socioeconomico, grazie a quanto stabilito dal decreto Sostegni bis. Tra le misure principali un fondo per aiutare le famiglie in difficoltà.
Proprio oggi, 27 settembre, è uscito l’Avviso Pubblico che prevede particolare attenzione alle famiglie duramente colpite dalla crisi economica a causa del Covid-19, con interventi e aiuti più strutturati per il pagamento degli affitti e delle utenze domestiche, comprese le spese condominiali, allargando gli interventi non più soltanto ai buoni spesa.
Sino al 29 ottobre 2021 potranno inoltrare domanda i cittadini residenti nei Comuni di Arcevia, Barbara, Castelleone di Suasa, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere, Senigallia, Serra de’ Conti, Trecastelli, che dal mese di marzo 2021 abbiano avuto una riduzione e/o interruzione dell’attività lavorativa – dipendente od autonoma – oppure che dal 01.01.2021 si trovino in stato di disoccupazione e siano comunque iscritti alle liste del Centro per l’Impiego ed in possesso degli altri requisiti previsti dall’avviso pubblico.
L’avviso Pubblico e il modello della domanda sono scaricabili dal sito dell’Unione Le Terre della Marca Senone www.leterredellamarcasenone.it o dal sito del Comune di residenza, o sono disponibili presso gli Sportelli Territoriali Sociali del medesimo Comune di residenza. Il cittadino potrà ricevere assistenza nella compilazione della domanda negli orari e nei luoghi indicati nell’avviso, previo appuntamento al fine di non creare assembramenti.
Contestualmente, sempre il 27 settembre, è pubblicato anche l’Avviso Pubblico per il sostegno del pagamento dei canoni di locazione di cui all’art. 11 della L. 431/98, (cosiddetti contributi affitto ordinari), mentre il 1° ottobre sarà pubblicato l’Avviso per la erogazione di contributi per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare per coloro che assistono congiunti in condizione di disabilità gravissima.