SENIGALLIA – Sono due gli episodi di cronaca relativi a maltrattamenti o ad aggressioni avvenute nel giro di poche ore nel senigalliese. Due donne vittime dei propri compagni, per cui è stato necessario attivare il codice rosso previsto per i casi di violenza sulle donne.
Sono entrambi molto recenti: il primo episodio è avvenuto il 30 dicembre scorso quando una donna è stata aggredita dall’ex partner. Dopo l’intervento delle forze dell’ordine, è stata portata in una località protetta per evitare che possa raggiungerla nuovamente. Nel frattempo è scattata l’informativa alla procura dorica per la denuncia anche se ancora non sembrano essere stati presi provvedimenti da parte dell’autorità.
Il secondo episodio, e anche su questo non trapelano molti particolari proprio per non creare ulteriori problemi alle vittime, è avvenuto nella notte di san Silvestro, tra il 31 dicembre e il 1° gennaio. Anche in questo caso sono intervenute le forze dell’ordine che hanno scongiurato conseguenze più gravi. E’ stata la stessa donna, la vittima di violenza, a chiamare aiuto: ha dapprima contattato la polizia per chiedere un intervento della volante sostenendo di essere stata picchiata. Aveva delle escoriazioni. Una volta sedato l’animo dell’uomo, non ha voluto però denunciarlo e non si è recata in ospedale. La notte l’ha trascorsa però da una parente.
Sono in corso accertamenti da parte del personale del commissariato di pubblica sicurezza di Senigallia per ricostruire meglio gli episodi e cercare di far luce anche sul passato, in modo da evidenziare se ci siano stati già prima eventi simili così da prendere le oppportune precauzioni a tutela delle donne, entrambe italiane.