SENIGALLIA – Appuntamento serale speciale con “Il Segreto Di Pulcinella” per il cinema d’autore di mercoledì 3 maggio, alle ore 21.15. Saranno ospiti nella sala principale del Gabbiano la regista Mary Griffo e l’interprete Marisa Laurito per presentare l’intenso documentario di denuncia sociale sulla “Terra dei Fuochi”.
La “Terra dei Fuochi” è oggi un luogo fortemente inquinato e molto pericoloso per la salute dei suoi abitanti, come dimostra l’altissima incidenza dei tumori. Eppure tutti conoscevano la situazione, fin dagli anni ’90, ma nessuno ebbe il coraggio di parlarne apertamente. Da qui, appunto, il “segreto di Pulcinella”, che doveva nelle intenzioni essere un film di finzione, fin quando la potenza emotiva dei racconti degli abitanti ha preso il sopravvento per mostrare la fragilità dell’uomo comune, vittima sacrificabile in nome di interessi più grandi.
Il film è stato prodotto dalla Socialmovie per raccontare attraverso numerose testimonianze – tra cui le ultime riflessioni del pentito di mafia Carmine Schiavone – il traffico illecito dei rifiuti in quella tragica area della Campania. Una terra ridente e felice, prima che arrivassero i rifiuti tossici dal Nord Italia, che fossero nascosti a tonnellate nel sottosuolo e si iniziassero a bruciare gli scarti industriali delle fabbriche del territorio.
Di tutto questo si parlerà in sala, al termine della proiezione, con la regista Mary Griffo e Marisa Laurito, che si è offerta per una partecipazione straordinaria nel ruolo di Mara, la moglie del pentito di mafia Carmine Schiavone, che nella sua ultima apparizione in video, girata poco prima della sua morte, raccontò il fenomeno del traffico dei rifiuti tossici.