SENIGALLIA – Al Palasport di via Capanna va in scena il Judo nell’ambito del Trofeo Coni Kinder + sport.
Ad avere la meglio la rappresentativa piemontese che si aggiudica la medaglia d’oro, battendo in finale il Lazio, il terzo gradino del podio se lo aggiudica la Lombardia che batte nella “finalina” proprio i ragazzi delle Marche, che non hanno affatto sfigurato davanti al proprio pubblico.
Un percorso pieno di insidie per i ragazzi guidati da Marco Manusia che hanno dovuto battere la Calabria, la Campania, le Marche ed ovviamente il Lazio nella finale.
I giovani atleti sono stati premiati dal campione Matteo Marconcini e dalla marchigiana bronzo ad Atene 2004 Lucia Morico.
I ragazzi arrivano da più società del Piemonte e tutti sembrano avere le idee piuttosto chiare sul proprio futuro. Scuola e judo sono infatti i due ingredienti primari nella loro giornata tipo.
I giovani campioni confidano di aver avuto maggior difficoltà contro il Lazio ed i padroni di casa delle Marche, le due rappresentative più ostiche.
«Siamo venuti qui sperando di portarci via l’oro, per fortuna ci siamo riusciti», afferma Nicolò Manusia, giovanissimo membro della rappresentativa vincitrice e ultimo in ordine cronologico di una famiglia di judoka, dopo il papà Marco ed il nonno.
«Siamo molto felici per questo risultato, ci alleniamo tanto, un’ora e mezza al giorno, il sabato ed il mercoledì anche di più, oggi è andata davvero molto bene», aggiunge Simone Armao.
Dopo le premiazioni i ragazzi hanno avuto la possibilità di confrontarsi sul tatami contro Matteo Marconcini e ascoltare qualche prezioso consiglio da parte del fuoriclasse vice Campione del mondo toscano che neanche a dirlo è l’idolo di tutti i giovani atleti.
Ecco i giovani vincitori della rappresentativa piemontese:
Nicolò Manusia
Sara Guerreschi
Simone Armao
Alessia De Santis
Luca Volpiano
Allenatori, capo delegazione Piemonte Judo: Marco Manusia e Paolo Secontino