Senigallia

Al via un nuovo progetto nonturistico ad Arcevia

Al via gli incontri di progettazione per la prima, e unica, guida nonturistica dell'antica città fortezza sull'Appennino Marchigiano. Un progetto di Sineglossa che coinvolge lo scrittore Wu Ming2

La collana Nonturismo si arricchirà di una nuova guida nel 2024, oltre a quella dedicata ad Ancona.

La collana di guide turistiche che promuove una scoperta responsabile e consapevole dei luoghi attraverso guide scritte dagli abitanti, pubblicata dall’editore Ediciclo in collaborazione con l’organizzazione culturale anconetana Sineglossa, si arricchirà della guida “Nonturismo Arcevia. Deviazione inedita raccontata dagli abitanti“, dopo aver realizzato quelle su Bologna, sui paesini di Giorgino e Sant’Eli in Sardegna, e su Ussita tra i Monti Sibillini. Il nuovo progetto vede Sineglossa ed Ediciclo Editore collaborare con Comune di Arcevia, Clio ’92 – Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia, Parco Museo Minerario delle Miniere di Zolfo delle Marche e dell’Emilia Romagna, Istituto Comprensivo Statale di Arcevia, Associazione Turistica Pro Loco Arcevia, Unione dei Comuni – Le Terre della Marca Senone, Unione Montana dell’Esino Frasassi. Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cariverona tramite bando Nuovo Sviluppo.

«Sarà un nuovo percorso di redazioni di comunità – racconta Sineglossa – per raccontare il senso di un luogo con le storie di chi lo vive.  In più, per questa edizione uno degli itinerari sarà il prodotto di un percorso didattico con le studentesse e gli studenti della scuola media di Arcevia, che seguiranno delle lezioni di osservazione e narrazione del territorio secondo la nuova metodologia Nonturismo for kids».

Con il progetto Nonturismo Arcevia, Sineglossa per la prima volta propone un’attività didattica rivolta agli e alle studentɜ delle scuole medie a partire dalla metodologia Nonturismo. Si chiamerà Nonturismo for Kids e prevede la formazione di studenti, studentesse e docenti dell’Istituto Comprensivo Statale di Arcevia alla cura del territorio, del patrimonio ambientale e culturale e della comunità. L’attività è sviluppata dal team di formazione di Sineglossa, in collaborazione con l’Associazione Clio ’92. L’expertise di Sineglossa nella formazione in ambito rigenerazione urbana e delle aree interne si è recentemente concretizzata attraverso la ricerca condotta nell’ambito di POST HUMAN ARCHITECT, il progetto Erasmus Plus sull’educazione all’innovazione sociale nelle aree interne, per cui è stato sviluppato il quadro di competenze e il toolkit per allenare l’approccio ecosistemico.

Durante il percorso didattico in programma tra ottobre e novembre 2023 verranno prodotti materiali di narrazione del territorio secondo la metodologia proposta. I materiali saranno poi editati da Wu Ming 2, scrittore e curatore delle guide Nonturismo, e entreranno in un itinerario della guida Nonturismo Arcevia.

Palazzo dei priori ad Arcevia
Palazzo dei priori ad Arcevia

Il progetto sarà presentato alla comunità di Arcevia il 30 settembre prossimo (dalle ore 17 alle ore 19) presso il Centro Culturale San Francesco, insieme a Wu Ming 2, alias Giovanni Cattabriga, membro del collettivo di scrittori Wu Ming (l’ingresso è libero). «L’attività sarà interattiva, chiacchiere e confronti per costruire il tema su cui si baserà il lavoro della redazione di comunità per la guida nonturistica – spiega Sineglossa – Raccoglieremo inoltre le prime adesioni per la redazioni di comunità in partenza a ottobre 2023. L’incontro sarà dedicato a costruire insieme alle e agli abitanti lo spirito del luogo di Arcevia e i suoi castelli. Lo “spirito del luogo” è un tratto identitario del territorio che viene esplorato a voce, attraverso le testimonianze degli abitanti, o a piedi, scoprendo i luoghi che lo rappresentano, tratto che poi diventa filo conduttore degli itinerari proposti all’interno del libro».

Sono in programma anche altri eventi per accompagnare la comunità verso il traguardo della guida. Da segnare in calendario la data del 21 agosto ore 21 al Centro Culturale San Francesco (partecipazione libera) per l’inaugurazione della mostra dei disegni originali di Viola Bartoli, dal libro “Giallo zolfo. Una storia di bambine e minatori” di Ciro Saltarelli, Mnamon editore. In mostra anche alcuni collage di Giacomo Giovannetti dalla guida Ussita, Monti Sibillini. Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti, della collana Nonturismo, Ediciclo Editore.

Il 22 agosto ore 18-22 alla Chiesa di San Francesco e alle ore 20-22 al Castello di Avacelli – nell’ambito della XXIX Scuola Estiva di Arcevia, il corso di formazione per insegnanti sulla didattica della storia promossa da Clio’92- ci sono due uscite per osservare e descrivere il territorio di Arcevia insieme al team di progetto di Nonturismo e in collaborazione con Sineglossa.

© riproduzione riservata