SENIGALLIA – Stretta su alcol e cellulare al volante. I comportamenti degli automobilisti senigalliesi sono stati al centro di un servizio di controllo effettuato dai carabinieri nell’ultimo fine settimana appena trascorso. Servizio che ha portato al ritiro di quattro patenti di guida per effetto delle nuove norme del Codice della strada, entrate in vigore lo scorso 14 dicembre, mentre una quinta persona rischia la revoca della licenza.
I militari della compagnia cittadina, in particolare dell’aliquota radiomobile, hanno ritirato due patenti di guida per la violazione dell’art. 173 comma 2 e 3 bis, uso del telefono cellulare durante la guida. Norma che prevede una sanzione pari a 250 euro e la sospensione della patente di guida da 15 giorni a 2 mesi.
Altri due conducenti, di cui uno si è reso responsabile di un incidente stradale, sono stati sorpresi alla guida con un tasso alcolico di tre volte superiore a quello consentito. Entrambi sono stati denunciati all’autorità giudiziaria e le patenti di guida trasmesse alla prefettura di Ancona. Con l’entrata in vigore del nuovo codice della strada i trasgressori, subiranno un ulteriore sanzione accessoria: si tratta dell’installazione obbligatoria sulla propria autovettura del dispositivo Alcolock.
Una quinta persona è stata invece sorpresa alla guida con patente sospesa, in quanto già sanzionata per guida in stato di ebbrezza alcolica lo scorso luglio. Quest’ultimo conducente, si è reso responsabile di un incidente avvenuto alle prime luci dell’alba di domenica, all’altezza della rotatoria sulla statale nord in località Cesano. Dopo l’impatto con la rotonda, l’uomo si è allontanato dal luogo del sinistro abbandonando l’auto ai margini della carreggiata. I successivi accertamenti hanno permesso di individuare il trasgressore, che nel frattempo si era rifugiato nella propria abitazione. Sanzionato per guida con patente sospesa, rischia la revoca della patente di guida.