SENIGALLIA – Due incidenti avvenuti a poche ore di distanza l’uno dall’altro a Senigallia e Montemarciano rivelano che l’abuso di alcol prima di mettersi al volante è ancora una piaga molto rilevante e da contrastare con decisione. Solo ieri pomeriggio sono due gli episodi di cronaca che hanno portato alla denuncia di due conducenti, ma per fortuna solo una persona è rimasta ferita in modo non grave.
L’incidente di Senigallia è stato registrato nel primo pomeriggio di ieri, nella rotatoria del casello dell’autostrada A14. Qui si sono scontrate un’auto Lancia Y condotta da un 48enne di Montemarciano e una bicicletta con in sella una 56enne di Senigallia che ha, ovviamente, avuto la peggio. I carabinieri della Stazione cittadina, giunti sul posto assieme agli operatori sanitari, hanno effettuato i rilievi del sinistro e sottoposto ad alcoltest il conducente della Lancia scoprendo che aveva un tasso alcolemico di 2,16 g/l. Per questo motivo è stato denunciato per guida in stato di ebbrezza alcolica e gli è stata ritirata la patente. La donna ha riportato alcune lesioni non gravi ed è stata portata al pronto soccorso dell’ospedale cittadino.
Nel tardo pomeriggio l’intervento a Montemarciano, dove alcuni cittadini hanno segnalato ai carabinieri la presenza di un mezzo che circolava con andatura irregolare sul lungomare di Marina. Lungomare dove pochi mesi fa si è verificato un incidente stradale in cui hanno perso la vita due fidanzati in bicicletta. Nella stessa strada l’auto, una Mitsubishi, si muoveva sbandando un po’ e andando a sbattere contro una vettura in sosta per poi allontanarsi. I militari, grazie alle testimonianze, sono riusciti a rintracciare l’auto nei pressi di un locale che si trova sempre sul lungomare e il conducente: si tratta di un 55enne di Montemarciano che, sottoposto a test con etilometro, è risultato positivo con un tasso di 1,91 g/l. Anche per lui è scattata la denuncia con ritiro della patente e, in aggiunta, il sequestro del mezzo ai fini della confisca.