SENIGALLIA – Ancora un avviso di meteo avverso sulle Marche. A diramarlo ci ha pensato la Protezione civile regionale che ha parlato di criticità idraulica, idrogeologica, pioggia e temporali. La nuova allerta, stavolta di colore arancione, sarà valida per tutta la giornata di sabato 10 dicembre 2022.
La causa di questa nuova ondata di maltempo sarà l’arrivo di aria più fredda di provenienza atlantica, che porterà precipitazioni insistenti, in particolare nel settore centro settentrionale della regione, con rovesci localmente intensi.
Di fatto, il territorio delle province di Pesaro Urbino e di Ancona, in cui ricade il Comune di Senigallia, sarà interessato da piogge moderate per tutta la giornata. Per quanto riguarda invece le altre zone del fermano e ascolano, l’allerta è gialla, prevedendo un’ondata di maltempo meno intensa.
E’ questo il messaggio di allertamento n.54 per questo anno 2022 ancora da concludersi. E considerate le previsioni meteo della Protezione civile regionale, con precipitazioni insistenti per tutta la giornata di domani su tutto il territorio del Comune di Senigallia, il sindaco Massimo Olivetti ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, delle strutture per l’infanzia da 0 a 3 anni sia comunali che private, dei centri diurni per disabili, del centro diurno Alzheimer, del centro pomeridiano “Il Germoglio”, per tutta la giornata di sabato 10 dicembre 2022. Sono altresì disposte le chiusure degli impianti sportivi comunali e privati, nonché dei centri culturali. La biblioteca Antonelliana resterà chiusa al pubblico.
Provvedimento analogo è stato preso dai sindaci della vallata Misa e Nevola. Lezioni sospese a Serra de’ Conti e Arcevia; scuole di ogni ordine e grado chiuse negli altri comuni: Trecastelli, Corinaldo, Ostra, Ostra Vetere. Solo Barbara e Castelleone di Suasa non hanno preso tale decisione.