SENIGALLIA – Allerta in tutto il territorio senigalliese e nei comuni limitrofi per l’alto livello del fiume Misa che sta iniziando a esondare in alcuni punti dell’entroterra. Allarme anche per il fiume Cesano e per il torrente Rubiano. Numerosi i messaggi di allertamento emessi da tutti i comuni, tra cui il più importante, quello di salire ai piani alti. Alle Bettolelle e Vallone l’acqua del Misa ha superato la soglia di allarme, mentre è in fase operativa l’evacuazione delle persone che risiedono nelle zone più a rischio esondazione.
L’ondata di maltempo annunciata sta creando problemi un po’ ovunque, tanto che i vigili del fuoco sono costantemente impegnati in tutta la provincia per rami e alberi sulle strade ma anche per alcuni allagamenti di strade e scantinati. In un terreno a Ostra il fiume è fuoriuscito dall’alveo, causando vari problemi alla circolazione: una macchina è rimasta bloccata nel pantano, con una persona nell’abitacolo ma senza rischi per la sua incolumità. A Serra de’ Conti, viste le condizioni meteo particolarmente preoccupanti, si chiede a tutta la cittadinanza di limitare gli spostamenti e di uscire di casa per le attività strettamente necessarie. Anche a Montemarciano è in corso un’allerta meteo per motivi idrogeologici: si raccomanda di non occupare i piani interrati degli immobili adiacenti il torrente Rubiano – è l’avviso del Comune – e di valutare lo spostamento dei veicoli dal garage.
Attivo il centro operativo comunale anche a Senigallia, dove il livello di allarme del fiume ha fatto scattare le procedure di informazione messaggistica alla popolazione. Per la piena del Misa, l’amministrazione comunale ha installato le paratie sul ponte Garibaldi e disposto la chiusura di Stradone Misa e via Dogana Vecchia (FOTO qui sopra), così come il tratto di strada, della Statale Adriatica, compreso tra Viale IV Novembre e Via A. Caro, è stato chiuso al traffico veicolare. Chiuse anche Via Alessandria, Via XX Settembre e Piazzale Cefalonia. Il traffico è deviato sulla complanare. Auto bloccata nel sottopasso di via Perilli, completamente allagato.
Alle Bettolelle, Vallone, insomma nelle zone interne del senigalliese al confine con Casine di Ostra, l’appello è a salire ai piani alti. Anche i fossi si stanno riempiendo e la situazione continua ad essere costantemente monitorata dal Coc: da qui l’attivazione dell’evacuazione delle persone nelle zone a rischio. La Diocesi ha messo a disposizione dei locali al Seminario vescovile di via Cellini per quanti non dispongono di un piano rialzato in cui rifugiarsi: per chi ha ha difficoltà motorie è previsto anche accompagnamento presso lo stesso Seminario.
Disposta la chiusura anche del supermercato “Amico market”, delle attività del Centro Commerciale “Il Molino”, degli uffici delle Poste centrali di Via Fratelli Bandiera. «Evitare di percorrere le strade lungo il fiume e, nelle zone interessate dall’emergenza, si raccomanda di non uscire se non strettamente necessario». Dato che anche il fiume Cesano è salito a livello di allarme, è stata disposta la chiusura del centro commerciale Il Maestrale: tutti i residenti della zona devono portarsi ai piani alti. Le persone che hanno difficoltà motorie, possono rivolgersi alle pattuglie sul posto oppure telefonare ai seguenti numeri: 0716629386 oppure 0716629288.
A causa delle avverse condizioni meteo e dello stato di allarme per le condizioni dei fiumi Misa e Cesano, sono stati rinviati tutti gli eventi previsti nel pomeriggio a San Rocco, Chiesa dei Cancelli e Rotonda a Mare. La presentazione del libro “Bolle di Sapone” di Marco Malvaldi previsto alla Rotonda a Mare nell’ambito della rassegna “Pagine d’Autunno”, la presentazione della rivista “Il Perticari” per il 160° Anniversario del Liceo classico prevista a San Rocco, e il concerto del coro San Giovanni Battista previsto alla Chiesa dei Cancelli sono pertanto rinviati a data da destinarsi.
Dopo ore di ansia per le condizioni che continuavano a peggiorare, ecco la buona notizia: il livello dei fiumi Misa e Cesano, grazie al miglioramento del meteo, sta diminuendo. Il Sindaco ha disposto la riapertura delle attività commerciali, dei pubblici esercizi e degli uffici pubblici, presenti su tutto il territorio comunale. Riaperte anche le strade precedentemente chiuse: rimangono disagi in zona portuale ma in via di risoluzione.