Senigallia

Alluvione 15 settembre 2022, in piena estate il termine per chiedere contributi

Chiesta dalla struttura commissariale regionale, ma ancora non ottenuta, una proroga al termine. Le informazioni necessarie sul sito comunale

I portici Ercolani di Senigallia invasi da acqua e fango dopo l'alluvione del 15 settembre 2022
I portici Ercolani di Senigallia invasi da acqua e fango dopo l'alluvione del 15 settembre 2022

SENIGALLIA – È il 9 agosto 2023 il termine perentorio per presentare la domanda di contributi da parte di chi ha subito danni maggiori ai 5.000 euro con l’alluvione del 15 settembre 2022. L’annuncio arriva dal vicecommissario delegato agli eventi meteorologici di settembre 2022, Stefano Babini.

La domanda dovrà essere corredata da una perizia asseverata dei danni, redatta da un tecnico di fiducia e sul sito del comune di Senigallia ci sono i documenti allegati alla circolare di Bambini, che dovranno essere compilati. Per il momento il termine è quindi a stretto giro, appunto il 9 agosto ma è già stata fatta richiesta di proroga fino al 30 ottobre 2023.

Fino a quando il Ministero non si esprimerà sulla proroga – spiegano dal comune di Senigallia – il termine per la presentazione della domanda rimane il 9 agosto 2023, per cui invitiamo ed esortiamo i cittadini che hanno subito danni dagli eventi del 15 settembre scorso a depositare la domanda corredata dalla perizia e dai relativi documenti entro il 9 agosto 2023. Il Comune di Senigallia darà tempestiva comunicazione alla cittadinanza della proroga dei termini, qualora venisse concessa.

Per eventuali chiarimenti da lunedì prossimo sarà possibile contattare il numero 071 6629495, al quale risponderà un operatore comunale, oppure consultare il sito comunale nella specifica sezione dedicata all’evento alluvionale del 15 settembre 2022. La documentazione può essere scaricata al seguente link: https://www.comune.senigallia.an.it/alluvione-info-per-la-liquidazione-del-contributo/ .