OSTRA VETERE – Ammonta a 700 mila euro l’importo per risistemare la strada comunale di contrada Pioli, tra Ostra Vetere e Ostra, pesantemente danneggiata durante l’alluvione del 15 settembre 2022. A due anni dal disastro che ha causato 13 vittime e quasi due miliardi di euro di danni in tutte le vallate Misa, Nevola e Cesano, ancora deve essere completata persino la progettazione dell’intervento.
Eppure quella strada è strategica per le due località vallive. Dev’essere totalmente rifatta al fine di ricollegare i due comuni della provincia anconetana. Proprio al fine di sostenerli adeguatamente, fa sapere la Regione, la struttura commissariale istituita per gli eventi alluvionali del 2022 – che agisce in qualità di soggetto attuatore – sta provvedendo sia al finanziamento che alla progettazione degli interventi da realizzare.
L’opera di manutenzione straordinaria prevede il rifacimento totale del fondo stradale, degli scoli e delle zanelle; il consolidamento della sponda del fiume che costeggia la stessa, oltre al nuovo manto asfaltato.