CORINALDO – Ancora chiuso il ponte del Burello, lungo la strada provinciale 17, tra i territori di Corinaldo e Ostra Vetere. L’infrastruttura, di competenza della Provincia di Ancona, è ancora interdetta al transito di pedoni, auto e mezzi pesanti da quasi un mese, da quando cioè l’intera area è stata colpita da una violenta alluvione che ha causato ben 12 decessi, una donna ancora dispersa e ingenti danni al patrimonio pubblico e privato.
Tra le strutture pubbliche interessate dall’esondazione del fiume, in questo caso il Nevola, c’è proprio il ponte del Burello che ricade nel territorio comunale corinaldese ma che rappresenta la principale via di collegamento con il confinante paese di Ostra Vetere. «Per le nostre comunità è fondamentale – spiegano Gianni Aloisi e Rodolfo Pancotti, rispettivamente sindaco di Corinaldo e Ostra Vetere – : l’importanza strategica e primaria di tale infrastruttura è data dal fatto che ad oggi il collegamento viario tra i due comuni è garantito solo da strade secondarie e tortuose».
Da qui la richiesta formale inviata alla Provincia di Ancona, per sollecitare ulteriormente la riapertura al traffico del ponte del Burello. Apertura che «non può essere procrastinata, anche in considerazione della imminente stagione invernale – commentano i sindaci – Confidiamo nel rapido ripristino di tale collegamento, che è indispensabile per fornire i necessari servizi a tutti i cittadini, i quali lamentano i disservizi conseguenti al tragico evento alluvionale, dal quale è ormai trascorso quasi un mese».