BARBARA – Con una messa oggi pomeriggio, alle ore 19, sarà ricordata Noemi Bartolucci, una delle vittime dell’alluvione 2022 che devastò le valli Misa e Nevola. Una messa proprio nel giorno del suo 18esimo compleanno, quello che non ha mai compiuto perché l’acqua e il fango di quel 15 settembre 2022 se la sono portata via a soli 17 anni. Una delle vittime più giovani del disastro, assieme a Mattia Luconi, di appena 8 anni.
Studentessa del liceo Perticari di Senigallia, Noemi aveva provato a scappare dall’inondazione assieme alla mamma, Brunella Chiù, 56 anni, l’unica a non essere ancora stata ritrovata: la piena le travolse quando erano in auto senza lasciare possibilità di scampo come invece è successo, fortunosamente, al fratello Simone Bartolucci che riuscì ad aggrapparsi a un albero prima di essere salvato, due ore dopo, dai vigili del fuoco con un gommone.
Di Brunella ancora nessuna traccia: le ricerche sono proseguite anche recentemente nella zona di Trecastelli, dove era stato rinvenuto il piccolo Mattia, con i vigili del fuoco impegnati a svuotare i laghetti tra Passo Ripe e l’area a sud di Corinaldo. Noemi venne ritrovata più o meno nella stessa area, a circa 13 km dal luogo in cui si sono perse le tracce.
La messa di suffragio verrà celebrata nella chiesa di Santa Maria Assunta, a Barbara. Tutta la comunità sarà presente, come fatto in questi dieci mesi di vicinanza a Simone, per tentare di colmare un vuoto che il fango ha riempito di morte e disperazione.