OSTRA – Verranno celebrati nella giornata del 21 settembre i funerali delle quattro persone che hanno perso la vita nella drammatica piena del fiume Misa che ha letteralmente spazzato via la frazione di Pianello. A perdere la vita nella tragica notte del 15 settembre sono stati Andrea Tisba, 25 anni, e suo padre Giuseppe Tisba, 65 anni; Diego Chiappetti, 52 anni e l’82enne Fernando Olivi.
Ad annunciare le esequie è stato il parroco locale don Luca Principi: il funerale verrà celebrato alle ore 15,30 presso il campo sportivo a Pianello di Ostra, nel cuore della frazione. Un luogo simbolico che permetterà l’afflusso delle tantissime persone che si vorranno stringere nell’abbraccio ai parenti delle vittime e cercare di lenire insieme un dolore lacerante che difficilmente potrà essere scordato.
Nella stessa giornata verrà dato l’ultimo saluto anche all’80enne Maria Luisa Sereni: la donna è deceduta il 15 settembre a causa dell’alluvione che l’ha travolta mentre si trovava in casa a Passo Ripe. Sarà proprio nella chiesa parrocchiale di Madonna del Rosario della frazione di Trecastelli che sarà celebrato mercoledì 21 settembre, alle ore 16, il rito funebre. La salma sarà poi tumulata nel cimitero di Castel Colonna.
Il Comune di Trecastelli ha proclamato il lutto cittadino per il giorno mercoledì 21 settembre 2022. «La morte della signora – spiegano dall’amministrazione – ha suscitato profonda commozione tra i cittadini di Trecastelli, in particolare della frazione coinvolta, già fortemente provati dall’evento calamitoso che pesantemente ha colpito il territorio comunale. L’Amministrazione Comunale, ritenendo doveroso rappresentare alla famiglia la vicinanza e la solidarietà dell’intera comunità per la tragica scomparsa del familiare, interpretando i sentimenti di tutta la Cittadinanza, dispone la proclamazione del lutto cittadino per il giorno delle esequie, ovvero domani, mercoledì 21 settembre 2022, limitatamente all’orario di svolgimento dei funerali». Bandiera comunale a mezz’asta e listata a lutto; chiusura di tutti gli esercizi commerciali (fatta eccezione per il commercio dei beni primari) delle imprese e delle attività artigianali, con l’abbassamento delle serrande dalle ore 16,00 alle ore 17,30; divieto di svolgere qualsiasi attività e comportamento in contrasto con il carattere luttuoso della giornata. Scuole, associazioni sportive, organizzazioni, volontari e concittadini sono invitati ad esprimere la loro partecipazione al lutto cittadino con segni di raccoglimento e un minuto di silenzio.
Per saperne di più: Alluvione 15 settembre Marche