Senigallia

Alluvione di Senigallia, svolto l’interrogatorio del sindaco Mangialardi

Il primo cittadino ha depositato una memoria di 60 pagine ripercorrendo le fasi di quella tragica mattina costata tre vittime e 180 milioni di euro di danni

Maurizio Mangialardi, sindaco di Senigallia

SENIGALLIA – Anche il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi è stato ascoltato dai pm che indagano sull’alluvione del 3 maggio 2014 quando l’acqua e il fango fuoriusciti dagli argini del fiume Misa inondarono la città provocando tre vittime e quasi 180 milioni di euro di danni.

L’interrogatorio è avvenuto martedì 17 ottobre ed è durato tre ore e mezza: Mangialardi, accompagnato dal suo legale, avv. Marina Magistrelli, ha presentato una memoria difensiva di 60 pagine dove è stato reso conto di tutti gli aspetti che lo riguardano in base ai capi d’imputazione per cui è indagato il primo cittadino della spiaggia di velluto.

«È andato tutto bene – ha dichiarato l’avvocato Magistrelli – abbiamo fornito una ricostruzione non solo verbale ma che si appoggia su prove e documenti per far chiarezza sul PercorriMisa, sulle vasche di espansione e sulla tempistica dell’allerta di quella mattina. Dopo l’interrogatorio abbiamo inoltre riguardato il materiale e la documentazione che i pm Irene Bilotta, Rosario Lioniello e Ruggiero Dicuonzo avevano sequestrato e prodotto, riservandoci eventualmente di produrre nuova documentazione da parte dell’amministrazione comunale».

«Durante un interrogatorio durato tre ore e mezzo e svoltosi in clima di tranquillità, ho reso ragione punto su punto dei fatti contestatimi – spiega Mangialardi -. Ho consegnato ai pubblici ministeri una memoria di 60 pagine, riservandomi comunque di produrre ulteriore documentazione, attraverso cui provo a chiarire l’operato dell’Amministrazione comunale e, in particolare, gli iter amministrativi riguardanti il progetto delle vasche d’espansione, il Piano d’Assetto Idrogeologico, la realizzazione del Percorrimisa, nonché la gestione dell’allerta».

Appena 24 ore prima era stata ascoltata, Luana Angeloni, sindaco di Senigallia per dieci anni prima dei due mandato di Mangialardi. Anche l’ex parlamentare è stata interrogata sul PercorriMisa, affiancata dall’avvocato Tito Lucrezio Milella.