Senigallia

Altro colpo Goldengas: in arrivo da Tortona Federico Ricci

Il giovane talento farà molto comodo alla compagine senigalliese guidata da Stefano Foglietti, la Pallacanestro Senigallia continua a prendere forma, Ricci va ad aggiungersi ai nuovi arrivati Giacomini, Paparella, Tortù e Penserini

Ricci, Paparella e Penserini

SENIGALLIA – La Pallacanestro Senigallia trova il suo under sotto canestro, ecco infatti Federico Ricci, pronto per la nuova avventura in biancorosso: ala di 197 cm, Federico è nato il 13 maggio 1997 a Voghera.

Ricci arriva a Senigallia dopo un’ ultima stagione in doppio tesseramento tra Tortona in serie A2 e Alessandria in C Gold.

Cresciuto nel settore giovanile del Basket Valenza, città dove risiede attualmente, Federico ha partecipato nel 2014, con una selezione Ligure -Piemontese  organizzata dal Novipiù Casale Monferrato, al prestigioso Trofeo Malaguti, nota manifestazione giovanile a livello internazionale.

Nell’estate dello stesso anno ha partecipato al Camp del Mo’ Motion Impact Basketball & Youth Development di New York, un centro di alta specializzazione giovanile sui fondamentali del basket. Ha fatto il suo esordio nei campionati senior nella stagione 2014/15 giocando il campionato di serie C Regionale con la Virtus Gambalò. Nelle due successive stagioni ha militato in C Gold piemontese con l’Accabasket Alessandria, dove si migliora sensibilmente

Federico Ricci

da un anno all’altro passando dai 7,62 punti a partita del primo anno agli 11 di questa stagione. Non da meno a rimbalzo dove arriva a 6,13 dopo i 5,53 dello scorso anno. Vistoso miglioramento nella valutazione generale saltando da 7,45 a 8,7.

Nell’ultima stagione Federico ha fatto parte anche del roster di Tortona, dove ha avuto l’occasione di esordire nel campionato di serie A2.

Federico potrebbe essere un giocatore importante per la squadra senigalliese viste le nuove regole. Novità che impone obbligatoriamente 3 under  (nati negli anni 1997 e seguenti) nelle rose delle squadre di serie B. Avere dei giovani in grado di ben figurare e dare una mano importante ai compagni di squadra più esperti farà davvero la differenza  in questo campionato.