Senigallia

Gli alunni della Marchetti a Cremona per la sfida tra orchestre a scuola

Hanno eseguito brani di Bach, Vivaldi, Mainerio e Mozart, emozionando il pubblico mentre venivano proiettate immagini di Senigallia. L'iniziativa rientra tra gli eventi della "settimana della musica a scuola"

SENIGALLIA – Un’esperienza indimenticabile per ragazzi, professori, genitori e nonni. Così è stata definita la partecipazione dei giovani senigalliesi della classe 2^ A a indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado Marchetti alla XXX Rassegna musicale nazionale di orchestre e cori delle scuole pubbliche svoltasi lo scorso 14 maggio all’auditorium della Camera di Commercio di Cremona.

Dopo due anni di corso musicale presso l’istituto senigalliese Marchetti, i professori sono riusciti a formare una vera e propria orchestra che ha gareggiato assieme ad altri ensemble nella città natale di Stradivari.

I giovanissimi musicisti, guidati dalla professoressa Pancotti, hanno eseguito brani come “Schiarazula Marazula” del compositore Giorgio Mainerio, seguito da Bach, Vivaldi con le “Quattro Stagioni” e Mozart, dando vita a un concerto intenso in cui sono riusciti a trasmettere la loro passione per la musica. Mentre i ragazzi suonavano, sullo sfondo venivano proiettate immagini di Senigallia, il che ha contribuito a emozionare il pubblico presente. Lo stesso pubblico che ha applaudito musicisti e docente e chiesto il bis in chiusura.

Il concerto a Cremona è stato il primo di una serie di eventi organizzati dalla scuola Marchetti nell’ambito della “Settimana della musica a scuola“. Gli alunni saranno impegnati anche in concerti a scuola, aperti al pubblico, per solisti, coro e orchestra, e parteciperanno all’esecuzione dell’opera Turandot di G. Puccini di oggi, 19 maggio, al teatro Pergolesi.