Senigallia

Amianto, è ancora allarme

Prosegue la lotta di Ala, associazione lotta all'amianto, presieduta dal senigalliese Carlo Montanari dopo l'ennesima segnalazione per la presenza di materiale tossico in un capannone a Senigallia

Il cappannone autolandia

SENIGALLIA- Segnalate lastre di amianto in un capannone sito lungo la Statale Adriatica Nord. Prosegue la lotta di Ala, associazione lotta all’amianto, presieduta dal senigalliese Carlo Montanari, che si batte per rimuovere il materiale danneggiato e quindi pericoloso per la salute. Ala riceve circa cento segnalazioni all’anno.

LEGGI ANCHE:
MONTANARI RACCONTA LA SUA BATTAGLIA
https://www.centropagina.it/senigallia/amianto-montanari-racconta-la-sua-battaglia/

La segnalazione

«Dopo anni di battaglie, anche contro organi competenti, solo raramente e con estrema lentezza, si impegnavano ad effettuare interventi opportuni – spiega Montanari – Ora stanno arrivando risultati anche da questo versante e mi riferisco alla celerità con la quale, in ogni circostanza, la nuove direttrice del Servizio Igiene e Sanità Pubblica ZT4, dott.ssa Daniela Cimini, prende in considerazione le segnalazioni dell’Associazione Lotta all’Amianto. Una persona seria e responsabile che, dal suo insediamento, ha sempre e comunque provveduto ad effettuare sopralluoghi per casi indicati dall’Ala. Ciò è costantemente avvenuto in tempi brevissimi e, per questo motivo, non posso che esprimere gratitudine».

Sono già arrivate le risposte, da parte dell’Asur, riguardo alle segnalazioni effettuate da Ala nelle scorse settimane: una sul lungomare Mameli, l’altra in via Baroccio, dov’è già stato effettuato un sopralluogo e per cui a breve partirà la procedura per la bonifica dell’area interessata. «Sono convinto che anche questa denuncia verrà presa dalla dott.ssa Cimini nella giusta attenzione – conclude Montanari – Mi riferisco alla presenza di coperture in cemento amianto vetuste, sul capannone di Autolandia auto usate, sulla Strada Statale Nord 41 a Senigallia».