TRECASTELLI – Frammenti di amianto sono stati rinvenuti dall’associazione Amici della foce del fiume Cesano, sul letto del fiume che separa le province di Ancona e di Pesaro Urbino, tra Ponte Rio e Monterado. Il ritrovamento è avvenuto lo scorso giugno e immediatamente sono state allertate le autorità competenti. Dalle quali però non è giunta alcuna risposta né provvedimento.
Il 26 giugno è stata dunque segnalata la presenza dell’amianto sul fiume Cesano al presidente della Provincia di Ancona Liana Serrani e al sindaco di Trecastelli Faustino Conigli, ma dall’associazione sono ancora in attesa di conoscere quali provvedimenti siano stati presi a circa tre settimane dal rilevamento.
Una presenza non nuova quella di frammenti e lastre di amianto lungo il fiume Cesano. Nel territorio locale (così come in tutta Italia) si è fatto un uso massiccio di questo materiale molto resistente, quasi indistruttibile (e quindi eterno, da qui il nome commerciale di “eternit”).
Coscienza civile e tutela ambientale dunque devono essere ancora rafforzate nella popolazione: non sono mancati negli anni vari episodi di abbandono di materiali pericolosi come l’amianto e inquinanti lungo le sponde del fiume. Dall’associazione comunque sperano che gli interventi siano più rapidi e che gli abbandoni sempre meno frequenti.