SENIGALLIA – Due volte in quattro giorni la spiaggia di velluto è finita su “Edicola Fiore”, la striscia quotidiana in onda su TV8 condotta da Rosario Fiorello. Venerdì, la senigalliese Roberta Giallo si era prestata alla simpatia del padrone di casa esibendosi in una gag canora, accompagnata dalla immancabile tastiera e proponendo uno dei suoi pezzi “Via di qua”. La 35enne, interprete, autrice e musicista, vive da tempo a Bologna dove lo scorso gennaio ha presentato il suo album “L’oscurità del Guillame”. E stamattina Senigallia è stata di nuovo protagonista con il Summer Jamboree, il festival internazionale di musica e cultura anni ’50, in scena a Senigallia dal 26 luglio al 6 agosto di cui Fiorello ha parlato nel suo programma. Quest’anno saranno 12 i giorni della manifestazione, 2 in più delle precedenti edizioni: 9 di Festival, che coinvolgeranno l’intera città, e 3 di pre-festival con una programmazione che si allargherà a più spazi urbani.
La 18esima edizione
Il programma non è stato ancora ufficializzato, ma per il primo anno il Summer Jamboree sarà targato Comune di Senigallia. L’amministrazione comunale si è infatti aggiudicata i diritti della kermesse, per 300 mila euro, fino al 2020. C’è molta attesa tra gli appassionati che si preparano a partecipare all’edizione più lunga del Summer Jamboree che ci sia mai stata. Il Festival, nato da un’idea di tre giovani senigalliesi si è svolto per la prima volta nel 2000 nel parterre della Rocca Roveresca. Visto il successo, negli anni la sua durata si è allungata ed il Summer Jamboree è diventato un brand conosciuto in tutto il mondo. Sul palco allestito al Foro Annonario, sono saliti negli anni ospiti del calibro di Ben E. King, Mr Stand by me, deceduto due anni fa. Aveva cantato dal vivo per l’ultima volta proprio a Senigallia durante il Jamboree.
Fiorello e la spiaggia di velluto
Lo showman non ha mai nascosto di essere un fan di Senigallia, dove sceglie di soggiornare quando si trova nelle vicinanze. Nel 2015, il suo spettacolo “L’Ora del Rosario” aveva fatto registrare il sold out, con mesi di anticipo. Due date, tre giorni in cui Fiorello non si era risparmiato ed aveva visitato Senigallia in lungo e in largo, con tanto di shopping nei negozi del centro storico. Poi, come un turista qualunque, aveva immortalato la Rotonda, immagine che aveva postato sul suo profilo facebook ricevendo, in poche ore, migliaia di like. Meglio di uno spot.