Senigallia

Anche a Senigallia il banchetto informativo sul testamento biologico

La legge del 2017 deve ancora vedere la sua piena applicazione: volontari in piazza Roma dalle 16 alle 20

testamento biologico, biotestamento, fine vita
testamento biologico

Anche a Senigallia si terrà un banchetto informativo sul testamento biologico. Nella giornata di oggi, sabato 21 aprile, durante la “Giornata del Biotestamento“, si terrà la mobilitazione nazionale per una piena applicazione della legge approvata nel dicembre 2017.

In piazza Roma si terrà dunque il banchetto informativo promosso dalla cellulare di Ancona dell’associazione Luca Coscioni. Oltre alla distribuzione dei materiali informativi sul testamento biologico e  sulla possibilità di redigerlo anche a Senigallia (possibilità che esiste sin dal 2011 quando è stato istituito il registro delle dichiarazioni anticipate di trattamento, le famose DAT), si porrà l’attenzione sulle problematiche “nascoste” dietro la legge 219 sul biotestamento avente per titolo Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento.

Nelle Marche ci saranno otto banchetti informativi in altrettante città, che “copriranno” tutte le province della regione. I volontari dell’associazione saranno in piazza Roma, sotto il municipio di Senigallia, dalle 16 alle 20.

«Dopo anni di lotte e di iniziative politiche – fanno sapere alcuni volontari – non ci possiamo fermare a questo nostro grande risultato, dobbiamo andare avanti anche per ottenere la piena applicazione della legge e farla conoscere a tutti». E il pensiero non può che andare a quanti – Max Fanelli in primis – si sono battuti per il riconoscimento di un diritto, quello all’autodeterminazione, osteggiato da tanti. Ancora oggi.