Senigallia

Anche a Senigallia c’è la giornata dedicata all’alzheimer: storie, musica e parole per conoscere la malattia

Un convegno, una performance musicale e stand informativi per conoscere da vicino una malattia che colpisce in Italia un milione di persone: se ne parla a Senigallia alla Rotonda a mare il prossimo mercoledì 4 ottobre

Senigallia, la Rotonda a mare
Senigallia, la Rotonda a mare (Foto: Wikipedia)

SENIGALLIA – In occasione della XXIV Giornata Mondiale per l’Alzheimer, la cooperativa sociale Progetto Solidarietà ha organizzato alla Rotonda a Mare di Senigallia una serie di momenti dedicati alla malattia, che colpisce in Italia oltre un milione di persone. E il dato è in costante crescita.

La giornata, rivolta agli operatori assistenziali, agli esperti di settore, ai familiari delle persone malate, si terrà mercoledì 4 ottobre (anche se la giornata mondiale cade il 21 settembre): a partire dalle ore 11, infatti, si potranno visitare stand tematici che raccontano la filosofia degli interventi, le tecniche usate, la qualità delle relazioni che fanno bene al malato e a chi se ne prende cura.
Si potranno conoscere le storie e le esperienze vissute al centro diurno Il Granaio, quelle dell’associazione dei familiari “alzheimer senza paura”, del “Caffè Alzheimer” e dei gruppi di sostegno, i progetti domiciliari “Non più Soli” e “Resto in Famiglia”. E ancora tanto altro: parlare con gli operatori, conoscere, chiedere, raccontare, lasciare impressioni.

Alle 17 poi sarà il momento del convegno “sul finire”: un dialogo a più voci (e melodie) con il dott. Renato Bottura – direttore sanitario degli Istituti Geriatrici Mazzali di Mantova e don Vittorio Mencucci – sacerdote e filosofo. Tema delicatissimo: un regalo di parole da consegnare ai familiari ed operatori di fronte all’esperienza del fine vita. Interverranno anche i musicisti Massimo Tombari, al sax, e Andrea Celidoni, alla chitarra.

L’evento è promosso da Progetto Solidarietà s.c.s, Comune di Senigallia, associazione dei familiari “alzheimer senza paura”, COOP Alleanza 3.0 e dalla Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti. Gode del Patrocinio dell’Ordine degli Psicologi-Marche e dà diritto a crediti formativi per gli assistenti sociali.