Senigallia

Allerta gialla per temporali. Lunedì temperature in calo fino a sei gradi

Le precipitazioni prenderanno avvio dal tardo pomeriggio di domenica sulle aree interne per poi estendersi alla costa

ANCONA – Allerta gialla per temporali nelle Marche. L’avviso della Protezione civile è valido per le aree interne della regione fino alla mezzanotte di domenica. Le precipitazioni prenderanno avvio dal tardo pomeriggio di domenica: prima saranno deboli e poi diffuse nelle zone alto collinari e montane.

Fenomeni potranno interessare anche la costa, ma le precipitazioni temporalesche più intense interesseranno tutta la fascia interna delle Marche. Le precipitazioni potrebbero essere accompagnate da raffiche di vento forte sulla fascia collinare e di burrasca sulla zone montane durante la notte tra domenica e lunedì.

«Una depressione dall’Oceano Atlantico dal tardo pomeriggio di domani interesserà anche le Marche – spiega Marco Lazzeri, meteorologo della Protezione civile regionale – le precipitazioni che si svilupperanno nelle aree montane potranno estendersi anche alla costa. Dalle prime ore di lunedì – prosegue – fino alla mattinata rovesci sono previsti e temporali anche forte intensità, specie nelle vallate del Metauro, dell’Esino e del Potenza».

Con i fiumi in secca a causa di una estate siccitosa i fenomeni non dovrebbero causare problemi dal punto di vista idraulico, conclude il meteorologo. La perturbazione farà scendere le temperature. Nella giornata di domenica queste saranno in rialzo per il vento di Garbino, mentre lunedì ci sarà un «calo fra i 4 e i 6 gradi».

© riproduzione riservata