Senigallia

Sabato con l’ombrello, allerta meteo per temporali. Domenica torna il sole

La Protezione civile regionale ha diramato un'allerta meteo per temporali sparsi e localmente intensi valido per la giornata del 25 maggio. I rovesci stanno interessando soprattutto la fascia montana e alto collinare

ANCONA – Sabato con l’ombrello a portata di mano nelle Marche. La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta meteo per temporali sparsi e localmente intensi valido per la giornata di oggi 25 maggio. I rovesci stanno interessando soprattutto la fascia montana e alto collinare.

«Temporali intensi hanno interessato soprattutto le zone di Arcevia, Esanatoglia, San Severino, Cingoli e Treia – spiega Francesco Boccanera, meteorologo della Protezione civile regionale -: è stato raggiunto il picco di 43 millimetri ad Arcevia e attualmente sta continuando a piovere soprattutto nella parte centrale e collinare della regione».

La costa interessata solo marginalmente dai fenomeni temporaleschi che saranno comunque meno intensi e potranno verificarsi soprattutto nella parte Nord della regione, tra Fano e Sanigallia. «La giornata di domenica – spiega – sarà soleggiata. Torna il bel tempo lungo la costa e la collina dove sarà soleggiato. Invece nella parte montana della regione si potranno avere addensamenti pomeridiani».

La nuvolosità nelle ore più calde interesserà soprattutto le zone interne con possibilità di qualche rovescio breve e isolato. Le temperature domani saranno in live aumento nei valori massimi, di un paio di gradi circa, in aumento anche nella giornata di lunedì. Da martedì è atteso un nuovo peggioramento coon possibili precipitazioni a carattere sparso.

© riproduzione riservata