SENIGALLIA – Con il video del singolo “The Kingdom” torna a far parlare di sè il cantautore senigalliese Andy K Leland, all’anagrafe Andrea Marcellini (leggi l’intervista).
Artista atipico nel panorama musicale italiano, il suo approccio minimalista al songwriting rimanda alla musica di protesta dei cantautori degli anni Sessanta mentre l’attitudine lo-fi (una produzione musicale più povera) gli fa fare un balzo in avanti di trent’anni, negli indimenticabili Nineties, portandolo a creare un sound personale, valorizzato dal caratteristico utilizzo della voce di Andy K. The Kingdom è il terzo singolo estratto da “Happy Daze”, EP d’esordio del folk-singer senigalliese: accompagnato da un video surreale realizzato da Massimo Scoposki, la canzone sancisce il passaggio ufficiale del cantautore da Mattonella Records a Cabezon.
Con “The Kingdom” Marcellini chiude il percorso intrapreso con “Happy Daze” (uscito a settembre 2017 per Mattonella Records) il primo lavoro che lo vede in veste solista dopo l’esperienza nella rock band italo-islandese My Cruel Goro, e crea un ponte ideale sulla sua nuova produzione che vedrà la luce col nuovo anno. «The Kingdom è il brano più significativo del disco – commenta l’artista – The Kingdom è la prima canzone che ho scritto per il mio progetto. È il primo pezzo che ho registrato. È la traccia numero uno dell’EP. The Kingdom è la completezza. Il cerchio si chiude. E ora si ricomincia».