SENIGALLIA – Anche la spiaggia di velluto ospiterà una tappa del MArCHESTORIE, il festival che racconta la regione attraverso le sue peculiarità, le sue tradizioni e le sue leggende coinvolgendo tutto il territorio marchigiano, dal mare alle montagne. Precisamente ospiterà l’anteprima domani, 26 luglio, in piazza della Libertà davanti alla rotonda, alle ore 21, “Aspettando il Festival”. Si tratta di un evento di presentazione del Festival MArCHESTORIE – Racconti & tradizioni dai borghi in festa, con la direzione artistica di Paolo Notari e la conduzione di Alvin Crescini.
Il programma della serata prevede i saluti istituzionali e l’intervento di Paolo Notari che annuncerà i borghi partecipanti a MArCHESTORIE 2023 e ne inviterà sul palco i rappresentanti che avranno la possibilità di raccontare i progetti che andranno in scena durante il Festival. Si alterneranno esibizioni live di Diego Trivellini con la sua Fisarmonica-orchestra e le Nino Rota Ensemble, quartetto marchigiano composto da Deborah Vico, pianoforte e sax, Giannina Guazzaroni, violino, Federica Torbidoni, flauto, e Rosa Sorice, Soprano. Ospiti della serata “Le voci di Notre Dame de Paris”: Giò Di Tonno (Quasimodo) Graziano Galatone (Febo) e Leonardo Di Ninno (Frollo).
Nella terza edizione del festival MArCHESTORIE sono coinvolti 51 comuni e 8 reti tramite 32 progetti approvati nel bando regionale. L’iniziativa è gestita e promossa da Fondazione Marche Cultura e AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali. Lo scopo è quello di far conoscere borghi e fortezze medievali, piazze e chiese; far riscoprire l’immaginario collettivo marchigiano con le sue narrazioni e tradizioni, i suoi miti e le sue leggende, gli aspetti devozionali e le credenze popolari, ma anche di far assaporare i piatti tipici, seguendo le trame di una conoscenza che si fa spettacolo e divertimento. L’obiettivo di fondo è il rilancio del patrimonio regionale in un’ottica di destagionalizzazione dell’offerta turistica.Informazioni e programma: www.marchestorie.it.