Senigallia

Anziano turista tedesco scompare dalla stazione Fs di Senigallia: ritrovato sul lungomare

I militari sono riusciti a rintracciare il 75enne grazie alla geolocalizzazione del cellulare: i due coniugi si erano persi di vista poco dopo essere scesi dal treno proveniente da Ancona

SENIGALLIA – Un 75enne tedesco è stato ritrovato questa mattina, 4 settembre, dai carabinieri sul lungomare Marconi grazie al sistema di geolocalizzazione attivo sul suo cellulare. L’uomo era arrivato sulla spiaggia di velluto da Ancona in treno insieme alla moglie, qualche anno più giovane di lui, ma una volta scesi si sono persi.

L’uomo ha seguito un gruppo di persone che si dirigeva verso il sottopasso in direzione mare, mentre la moglie si era fermata a guardare il tabellone degli orari. La donna, si è girata e non ha più trovato il marito, lo ha cercato nelle vicinanze ma non vedendolo è andata nel panico ed ha chiesto aiuto ad una pattuglia di carabinieri che stava transitando con l’auto alla stazione ferroviaria.

La descrizione dell’uomo fornita dalla moglie è stata subito diramata a tutte le pattuglie sul territorio mentre la Centrale Operativa ha attivato la localizzazione telefonica di emergenza. Nel frattempo l’anziana turista è stata accompagnata nella Caserma di Via Marchetti dove è stata assistita nell’attesa. Dopo alcuni minuti la localizzazione del cellulare ha indicato come possibile la zona del lungomare a sud di Senigallia. Lì si è diretta una pattuglia del Nucleo Radiomobile che, con sollievo di tutti, ha rintracciato il turista tedesco.
I due coniugi si sono potuti riabbracciare in caserma per poi proseguire il giro turistico nella città “mano nella mano”.