ARCEVIA – E’ stata intitolata a Guido Calcatelli, uno dei fondatori nel 2007 del gruppo di volontari, la sede della protezione civile di Arcevia di via Ramazzani 105. La cerimonia di intitolazione si è svolta alcuni giorni fa alla presenza delle autorità civili e religiose, nonché di Mauro Perugini, coordinatore regionale dei gruppi di volontariato di protezione civile.
Un’intitolazione particolarmente sentita perché Guido Calcatelli non fu solo una persona che contribuì, con grande dedizione e senso civico, alla crescita del gruppo, che oggi si può vantare d’essere ricco di circa 16 volontari; ma è stato anche un animo gentile e buono che ha saputo dedicarsi agli altri e coinvolgerli con il sorriso.
Ad aprire la cerimonia è stato il parroco di Arcevia, don Sergio Zandri, con la benedizione ai presenti e alla sede del gruppo comunale di protezione civile. La parola è passata poi al sindaco Dario Perticaroli, ormai alla fine del suo mandato, il quale ha ricordato la figura di Guido Calcatelli, scomparso nel 2018, la sua grande dedizione, la bontà incondizionata e, non da ultimo, la sua importante eredità che lascia al paese di Arcevia.
La passione, l’esperienza e l’opera del gruppo di protezione civile sono un tesoro, una ricchezza per il Comune e per le persone che vi abitano: ne è prova l’impegno in occasione delle ultime terribili situazioni che si sono dovute affrontare, la pandemia da covid 19 e il disastro idrogeologico del settembre 2022, come ricordato dal sindaco.
La parole della storica volontaria Letizia Giombi, la quale non ha potuto prendere parte all’intitolazione, sono state poi lette con emozione dalla nuova coordinatrice Ilaria Quajani, prima dei ringraziamenti a tutti coloro che quotidianamente si impegnano per il bene comune.