ARCEVIA – Torna nell’antico Castello di Piticchio di Arcevia il Festival più sano che c’è, Heart, rassegna multidisciplinare dedicata all’equilibrio tra territorio e comunità, uomo e paesaggio: tre giorni di festa e di incontri, dal 18 al 20 maggio, all’insegna del cibo sano, concerti, divertimento, curiosità, spettacoli, laboratori, cammini, sperimentazioni, libri, comunità, dibattiti, arte. Tutto ad ingresso libero.
Organizzato da Associazione culturale “Amici di Piticchio” in collaborazione con La Terra e il Cielo Soc. Coop. Agr. e Comune di Arcevia, HeartH Festival è dedicato nella sua quarta edizione al tema “il linguaggio e le vie della terra”. «HeartH etimologicamente significa focolare, un luogo non solo fisico, che racchiude un senso di calore, familiarità e benessere. Racchiude in sé altre due parole: HeartH, il cuore, e earth, la terra», spiegano gli organizzatori: «è un percorso che ha lo scopo di sviluppare diversi punti di vista, un modo per portare alla luce e toccare con mano le molteplici realtà del nostro territorio, che hanno il comune interesse per un vivere più etico e sano. Abbiamo pensato ad un festival diffuso nel Castello in modo da creare un’esperienza esclusiva e totalizzante. Nelle vie ci sono esposizioni di prodotti biologici, degustazioni e workshop. Conferenze, mostre e film sono diffusi nelle piazze e in luoghi suggestivi, e la sera ci sono concerti e spettacoli emozionanti. Non mancano nemmeno le attività per i più piccoli».
Venerdì 19 maggio alle ore 18.30, Maurizio Pallante, il fondatore del Movimento per la Decrescita Felice, verrà a presentare il suo nuovo libro “Sostenibilità, Equità, Solidarietà”, un manifesto politico e culturale sulla crisi ambientale che continua ad aggravarsi. Alle ore 21 si parla di “Pesticidi: le conseguenze su salute, ambiente ed animali”; alle ore 21,30 l’appuntamento è con il Clown Giocoliere Performer Filippo Brunetti che presenterà il suo “Onironauta”, uno show onirico e ironico, nella magica Piazza HeartH. Chiude la serata alle ore 22,30 il live di Tobjah, cioè Tobia Poltronieri della folk band C+C=Maxigross, che ha pubblicato recentemente ilsuo primo album solista, intitolato “Casa, finalmente”.
Sabato 19 maggio dalle ore 16 si aprono i minimarket, i trattamenti energetici e sciamanici individuali, i trattamenti Reiki e massaggi Shiatsu, le sessioni di Yoga. Tra gli eventi, lo spettacolo di trata “Uno e 1/2” (ore 16,30), il laboratorio si scultura “Impronte di paesaggio” (ore 17), la presentazione del libro “Resteranno i canti” di Franco Arminio. Da non perdere, alle ore 17, l’incontro “Storie di colori e di Marche” dedicato a Natural Color Culture, un progetto di recupero di colori vegetali e piante tintorie utilizzate dall’uomo per millenni e poi abbandonate. Dopo l’apertura del Laboratorio del Gusto dedicato alla Birra e l’apertura delle cantine, alle ore 20,30 ci sono le letture al tramonto. Lo spettacolo serale è a cura della compagnia “I Circondati”, con “Tri-Quater!”. In chiusura (ore 22,30) il concerto de I Camillas.
La domenica è il giorno più intenso, da mattina a notte fonda. Si inizia alle ore 9 con la passeggiata “I colori del Paesaggio” con Viaggi e Miraggi Marche, un’occasione unica per de-gustare territorio e prodotti tipici. Tra stand, yoga di gruppo, Reiki, Shiatsu, ludobus e spazio bimbi, letteratura per i più piccoli con la casa edistrice Minibombo, c’è spazio anche alle ore 10 per parlare di “Metodo biodinamico e la rete Humus” con Marche Bio e La Terra e il Cielo Soc. Coop. Agr. che ospiterà, oltre al Sindaco del Comune di Arcevia Andrea Bomprezzi e all’Assessore all’ Agricoltura della Regione Marche, i principali attori della scena biologica e biodinamica. Tra le curiosità, le lezioni di “Stone balancing” (ore 10,30), per un laboratorio tra installazioni e lezioni pratiche su un’arte finalizzata alla ricerca dell’equilibrio tra gli oggetti e che permette di liberare la mente e il corpo dai pensieri. Alle ore 15 si ballano danze antiche, alle 15,30 si degusta l’olio Evo con la Fattoria Petrini, alle ore 16,30 c’è la presentazione del libro della giornalista Cristina Guarltieri “Non fatevi rubare la vita! – José Pep Mujica”, alle ore 18 incontro con “I cittadini protagonisti della tutela del suolo e del paesaggio” con l’architetto paesaggista Riccardo Picciafuoco del Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio e l’urbanista Paolo Berdini. Alle ore 18,30 spazio alla musica con “Cianowski Live”, alle ore 21 il teatro va in strada con lo spettacolo “Besteiras”. Per chiudere, si va tutti ad osservare la volta celeste illuminata dalle stelle grazie all’Associazione Astronomica Aristarco di Samo e Italia Nostra Arcevia.