Senigallia

Arcevia, premiato Marino Montalbini, custode del Mays Ottofile di Roccacontrada

Nel pieno dell’iniziativa “Una domenica andando a polenta”, la manifestazione giunta alla 18° edizione che esalta la riscoperta dell'antico cereale, arriva un nuovo riconoscimento

Ricevuto dalla giunta di Arcevia l'agricoltore Marino Montalbini
Ricevuto dalla giunta di Arcevia l'agricoltore Marino Montalbini

ARCEVIA – Nel pieno dell’iniziativa “Una domenica andando a polenta”, la manifestazione giunta alla 18° edizione che esalta la riscoperta del Mays Ottofile di Roccacontrada, arriva un nuovo riconoscimento per chi si impegna nella valorizzazione delle peculiarità agricole.

Martedì 20 febbraio, nella sala consiliare del Comune di Arcevia, alla presenza del sindaco Dario Perticaroli e degli assessori Erika Possanza, Cristiana Stefanini, Massimo Bergamo e Matteo Cesaretti, è stato ricevuto Marino Montalbini “agricoltore custode” del prezioso cereale quale il Mays Ottofile di Roccacontrada.

Un modo per ringraziare l’imprenditore che lo scorso novembre ha ricevuto, da parte della CIA agricoltori italiani, il Premio Speciale Bandiera Verde Agricoltura 2023.

Il Premio Speciale assegnato a Marino Montalbini è un riconoscimento che testimonia il suo impegno a difesa del territorio attraverso la distintività agricola, grazie alla riscoperta del Mays Ottofile di Roccacontrada: con il suo lavoro quotidiano è riuscito a valorizzare un elemento strategico verso la salvaguardia della biodiversità locale e in un’ottica di custodia delle tradizioni locali.

Questo premio si aggiunge alla Bandiera Verde conferita, nel 2022, sempre dalla CIA agricoltori italiani, al Comune di Arcevia che si contraddistingue per un territorio rurale dove si adottano pratiche di agricoltura sostenibile.