ARCEVIA – Eventi di qualità in collaborazione con le associazioni del territorio che godono della gratuità dell’occupazione del suolo pubblico. Sono questi, in sintesi, i fattori che stanno portando Arcevia a riscuotere un buon successo in tema turistico con migliaia di presenze spalmate in vari mesi, non solo quelli prettamente estivi.
La destagionalizzazione turistica ad Arcevia è quindi una realtà tangibile: è la sintesi del sindaco Andrea Bomprezzi che spiega come da febbraio ad ottobre una lunga serie di eventi permetta di mettere in piedi qualificano un’offerta turistica sempre più stabile e vincente.
Offerta turistica che a luglio e agosto si concretizza nella presenza di migliaia di ospiti, visitatori e turisti, grazie al lavoro delle strutture ristorative e ricettive e grazie alle tante iniziative che si sono svolte sul territorio comunale, organizzate dalla Pro-loco, dalle associazioni, dall’Istituto comprensivo, patrocinate dal comune di Arcevia.
Il comune di Arcevia, oltre a non far pagare l’occupazione suolo pubblico e l’utilizzo degli spazi e luoghi culturali, in alcuni casi sostiene anche economicamente gli eventi in cartellone.
Eventi culturali hanno portato ad Arcevia grande visibilità e presenza di tanti giovani entusiasti: dal Premio Mannucci di scultura per giovani accademici organizzato insieme al Rotary ai seminari di Arcevia Jazz Feast (circa 100 seminaristi), da ArtCevia (decine di artisti partecipanti e migliaia di visitatori) a Percorsi d’ascolto con Harmonica, con concerti di musica classica di qualità, fino aalla Scuola estiva per docenti di storia a cui si è affiancata per la prima volta la Scuola di aggiornamento per insegnanti di scienze “Esplorazioni scientifiche”, nel primo fine settimana di settembre (più di 170 corsisti sommando le due scuole). E poi le tradizionali feste e sagre delle frazioni: da quella della Lumaca di Montefortino al Tartufo estivo di Ripalta, passando per la festa d’Estate di Castiglioni, per merito delle capacità organizzative delle associazioni. Fino alla Festa dell’Uva, l’evento clou di settembre.
«Grazie a questi eventi culturali ed enogastronomici di alto livello, all’impegno in primo luogo della Pro loco e di tutto l’associazionismo territoriale, insieme a tutte le attività ristorative e ricettive del territorio – sottolinea il sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi insieme all’assessore Coppa – la stagione estiva del nostro comune sta andando molto bene. Il comune patrocina gli eventi, concede la gratuità del suolo pubblico, con la polizia municipale e l’ufficio tecnico affianca gli organizzatori e contribuisce economicamente ad alcuni eventi strategici. Per questo continueremo a collaborare a questo tipo di iniziative che qualificano l’offerta turistica del nostro territorio».