SENIGALLIA – Venerdì 20 luglio la spiaggia a Marzocca di Senigallia torna per l’ottava volta il fulcro del design, dell’architettura, dell’arte, dei progetti culturali e imprenditoriali, dello street food, di reading e performance. Torna in poche parole “Demanio Marittimo KM-278“.
Si tratta di un format culturale – curato da Cristiana Colli e Pippo Ciorra – dedicato al tema della coesistenza, in cui ospiti nazionali e internazionali interverranno sui palchi allestiti in riva al mare – appunto al km 278 – per un racconto della contemporaneità, per sguardi, talk, conferenze, workshop e produzioni live fino all’alba, dalle 6 pm alle 6 am.
Una maratona notturna promossa dalla rivista Mappe – Gagliardini Editore e dall’Associazione Demanio Marittimo.Km-278, con la collaborazione del MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo, del Comune di Senigallia, della Regione Marche e con il supporto di un’ampia rete di imprese, istituzioni e associazioni culturali nazionali e internazionali.
Tutti riuniti attorno all’idea della condivisione, della coesistenza. Tanto che il progetto vincitore del bando 2018 per l’allestimento della manifestazione si intitola “Fili d’unione“, elaborato dagli studenti del Royal College of Art di Londra Matthew Darmour-Paul, Dika Terra Lim, Yujun Liu, Chi-Jen Wang.
Il progetto vincitore riflette sulla spiaggia come limite del paesaggio urbano contemporaneo, luogo di incontro tra l’identità/l’eccellenza locale e la creatività internazionale: lo spazio pubblico come reinterpretazione critica e consapevole della spiaggia dove si materializzerà, nella notte del 20 luglio, al km 278 del litorale adriatico l’ottava edizione di Demanio Marittimo.Km-278.