SENIGALLIA – Un uomo è stato arrestato e denunciato nella notte tra venerdì 27 e sabato 28 per resistenza a pubblico ufficiale e guida in stato di ebbrezza. Si tratta di un 42enne del posto che aveva litigato con la fidanzata dopo aver abusato di alcol. L’episodio è avvenuto in località Sant’Angelo di Senigallia. Lui e lei erano sotto casa dell’uomo e discutevano animatamente: lui voleva che lei salisse in casa contro la sua volontà, lei voleva andare via. Da qui la chiamata al 112.
La pattuglia del nucleo radiomobile senigalliese è arrivata a stemperare gli animi: in un primo momento sembrava che tutto fosse tornato nella normalità ma, poco dopo che la fidanzata si era allontanata a piedi per raggiungere la sua abitazione, il 42enne si è messo alla guida della sua autovettura partendo alla ricerca della compagna, sorpassando a velocità sostenuta l’autoradio dei carabinieri che nel frattempo era tornata a svolgere il normale servizio d’istituto.
Per evitare pericoli, i militari sono scattati all’inseguimento del 42enne che tentava di seminarli: dopo alcuni chilometri l’automobilista è stato costretto a fermarsi. Prima si è rifiutato di scendere dal veicolo e consegnare le chiavi, poi ha aggredito i militari apostrofandoli con frasi minacciose, spintonandoli e strattonandoli. Motivo per cui è stato arrestato.
Sottoposto inoltre agli accertamenti con l’etilometro, è risultato positivo con un tasso del 1,26 gr/lt per cui è stato anche denunciato per guida sotto l’influenza dell’alcol. La patente di guida gli è stata ritirata e gli sono state contestate le violazioni al codice della strada per la guida pericolosa.
Dopo una nottata in cella, l’arrestato, attraverso il suo legale ha chiesto i termini a difesa. La prossima udienza è fissata per la fine di maggio.