BARBARA – Nel pomeriggio di quel 15 settembre del 2022 iniziò l’inferno di pioggia. Nell’alluvione delle Marche del 2022 nell’Anconetano e nel Pesarese morirono 13 persone e furono spazzati via sogni, case, aziende. 50 i feriti, 150 le persone sfollate e danni per 2 miliardi di euro.
A due anni da quei momenti tragici, prende vita il fumetto Le avventure di Mattia. Protagonista è il piccolo Mattia Luconi, la più giovane vittima, 8 anni appena. Fu trascinato via dalla grande piena del fiume Nevola, strappato via dalle braccia della madre Silvia. La furia dell’acqua li aveva sorpresi mentre erano in auto nella zona di Castelleone di Suasa.
Voluto dai genitori Silvia Mereu e Tiziano Luconi, scritto e disegnato da Veronica Janise Conti, Le avventure di Mattia è un sogno a fumetti per ricordare e far rivivere Mattia e anche Noemi Bartolucci, ragazza di soli 17 anni, anche lei inghiottita dall’alluvione. Nel fumetto rieccoli, tutti e due, sorridenti.
«Volevo realizzare un manifesto. Per me Mattia così come Noemi sono un simbolo, quello di un’infanzia e un’adolescenza strappate via da negligenza, incuria, poca visione del futuro», scrive Veronica Janise Conti nella pagina Instagram Mattia_a_matita. «Avevo bisogno di dire che no, non tutti gli adulti sono negligenti, incuranti e con gli occhi chiusi. Per questo il fiume scorre limpido e calmo, perché c’è chi non dimentica ciò che è successo. Un modo per dire il vostro ricordo è al sicuro quindi voi siete al sicuro. Poi, avevo bisogno di avere i loro occhi puntati addosso. Quando Noemi dice a Mattia: -Guarda… – sta sia rassicurando lui che dicendo a noi, ecco siamo qui ad osservarvi, cosa state facendo perché questo mondo sia un posto all’altezza di quelli come noi? queste 15 vignette sono un richiamo all’attenzione, un monito ma anche una carezza, un abbraccio, un sentirli».
Il progetto è in cerca di una casa editrice. «Mattia e Noemi vivono ancora. Anche se son fatti di carta e colori».