Senigallia

Aperti vari cantieri a Trecastelli grazie a fondi ministeriali e Pnrr

Continuano i lavori pubblici: sicurezza del territorio, manutenzioni stradali, efficientamento energetico, sport e istruzione i settori d'intervento

L’intervento per il nuovo campo in erba sintetica nell’impianto sportivo nella frazione di Brugnetto, a Trecastelli
L’intervento per il nuovo campo in erba sintetica nell’impianto sportivo nella frazione di Brugnetto, a Trecastelli

TRECASTELLI – Lavori pubblici a favore della comunità nei settori istruzione, sicurezza del territorio e sport. Sono gli ultimi cantieri di Trecastelli (An) a essere finanziati da fondi sovracomunali grazie alla partecipazione a bandi che hanno permesso al paese guidato dal sindaco Marco Sebastianelli di ricevere contributi per oltre 2,5 milioni di euro.

Parte di questi verrà assorbita dal nuovo asilo nido – possibile grazie a fondi PNRR per 1,25 mln euro – il cui cantiere ha avuto il via pochi giorni fa presso la municipalità di Castel Colonna, in via Ponticelli. 

Altre risorse, circa 477mila euro, sono utilizzate per un intervento in corso sul fosso Rio Grande, nella località di Ponte Rio: l’opera è finanziata dal ministero dell’interno con i fondi di messa in sicurezza del territorio.

Per quanto riguarda lo sport, invece, si sta avviando alla conclusione l’intervento per il nuovo campo in erba sintetica nell’impianto sportivo nella frazione di Brugnetto, finanziato complessivamente per un importo di circa 460 mila euro.

Infine, nel capitolo dei lavori pubblici, altri 70mila euro di contributi ministeriali sono investiti per l’efficientamento energetico con la completa sostituzione dei corpi illuminanti con lampade a led, mentre nelle prossime settimane si avvierà a conclusione l’ultimo stralcio di opere per migliorare la manutenzione stradale di alcune vie di Trecastelli.

Soddisfatto il sindaco Sebastianelli che ha parlato di un «importante lavoro svolto negli anni passati di progettazione, di programmazione e attenzione ai bandi», passo grazie al quale «stiamo riuscendo a realizzare interventi importanti su tutto il territorio comunale in diversi ambiti, in termini di servizi, sicurezza, comunità e pratica sportiva, con un occhio attento alla sostenibilità dell’ente».