ARCEVIA – Il paese dei nove castelli rafforza la rete sociale. Si è infatti recentemente costituita la consulta permanente delle associazioni, un organo al quale possono partecipare i comitati di frazione e le associazioni arceviesi. Lo scopo è quello di riunire attorno a uno stesso tavolo tutte le anime di Arcevia, un paese dalle varie sfaccettature che si estende su un territorio molto vasto e quindi, in vari modi, plurale.
Proprio il confronto sarà alla base della consulta delle associazioni che potranno, tramite i propri rappresentanti, dialogare su tematiche che riguardano i singoli territori e quindi l’intero Comune di Arcevia. Finora si sono svolti nel mese di marzo già due incontri, in cui sono stati nominati gli organi direttivi.
Il presidente, nominato tra i rappresentanti delle associazioni, è Andrea Bini, rappresentante de “I Figli di Bacco”; segretaria è Cinzia Mengarelli di Avacelli, vicepresidente Elio Montalbini di Magnadorsa. Rivestiranno questi ruoli per un anno, come da regolamento approvato in consiglio comunale a cui è giunta la proposta dell’amministrazione Perticaroli di istituire la consulta
L’iniziativa è una delle tante rivolte alla crescita della comunità e ha come scopo quello di garantire uno strumento che rafforzi l’identità di una realtà articolata e plurale come quella arceviese. La partecipazione e l’entusiasmo con cui è stata accolta questa la proposta sono stati forti segnali per un avvio positivo: ad oggi conta circa 30 associazioni, rappresentando in pratica l’intera comunità arceviese.